Santo Natale: in tavola, Turrones e torroncino tonarense bio

Pubblicato: 15/12/2022
Santo Natale: in tavola, Turrones e torroncino  tonarense bio

In Sardegna, Tonara è il paese del torrone, quello che ne produce di più. Sorge in Barbagia nel versante occidentale del Gennergentu, circondato da boschi di noci e di castagni. Caratteristiche sono le sue antiche case in pietra, con balconi in legno, è un centro abitato che nasce dalla fusione di antichi villaggi. 

Il torrone di Tonara è fatto con miele di corbezzolo e di castagno, frutta secca ed albume d’uovo, ostia. è stato nel tempo uno dei simboli dell'intraprendenza e della capacità di non arrendersi del popolo sardo della Barbagia-Mandrolisai ed è senz’altro considerato come una vera e propria eccellenza tra le produzioni sarde e nazionali. 

L’origine del torrone in Barbagia è da collocarsi intorno alla seconda metà dell’800, periodo in cui si hanno le prime segnalazioni sulla produzione del torrone tonarese. In un servizio del 1891, il periodico di Vita sarda cita le donne di tonarensi come le "rivenditrici di Turrones". 

Nel 1896 Francesco Corona, nella sua "Guida dell’isola di Sardegna", cita i torroni Tonaresi come una vera specialità.

Oggi il Torrone, Turrones tonarense ed il torroncino, prodotti artigianali di alta qualità, sono stati certificati dall'ICEA, che controlla e certifica le aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, con la certificazione di produzione biologica,  rappresentano una specialità tipica della Regione Sardegna, che si affermano in tutte le sagre isolane e progressivamente conquistano la distribuzione regionale e nazionale.

Il prodotto biologico si ottiene dalla lavorazione di miele, albume d’uovo, mandorle, noci e nocciole. Le ostie, realizzate con uno spessore talmente sottile, da non incidere sul sapore finale, sono preparate con acqua, olio di oliva e fecola di patate.

Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, si svolge una sagra dedicata, in cui si può degustare il dolce prelibato, tuttavia è nel mese di dicembre, in prossimità del Natale, che il torrone biologico tonarense, raggiunge più consistentemente la distribuzione nazionale per andarsi a collocare sulla tavola delle famiglie italiane, sempre più attente ai prodotti tradizionali, bio, e di qualità. 

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________