I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte

Pubblicato: 07/04/2023

L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, a partecipare ad un webinar dal titolo “I chiaroscuri di un'umanità rigenerata dalla Luce”.

“L'irradiarsi della luce accompagna la prima alba cosmica: l'atto creativo di Dio che “è luce” (1Giovanni 1,5)… Se, come afferma la Sacra Scrittura, Dio è luce, allora le caratteristiche fisiche della luce aprono interessanti prospettive alla teologia. La doppia natura, la velocità, l’assorbimento e la composizione cromatica della luce offrono numerosi spunti di riflessione per comprendere qualcosa in più su Dio, anche se Egli rimane pur sempre il luminoso avvolto da una nube”.

“Nel Medioevo la luce ha acquistato una sua autonomia, è lo strumento per offrire un’immagine di verità ottica; attraverso luce e chiaroscuro si modellano i corpi e le cose. E’ un’epoca dipinta a tinte fosche, dalla quale spuntano tra le nebbie oscure cattedrali, castelli ottagonali, dipinti e affreschi dai messaggi inquietanti e misteriosi. Insomma un repertorio riuscitissimo di luoghi comuni. L’uomo dell’anno Mille non sapeva assolutamente di vivere un periodo nel mezzo tra l’età romana e quella rinascimentale, forse non sapeva nemmeno di essere nell’anno Mille.

Cominciare a interrogare l’arte, l’architettura del Medioevo probabilmente significa accendere una luce su una cultura complessa e straordinaria, quanto mai lontana dalla possibilità di essere ingabbiata in definizioni e generalizzazioni. Il Medioevo ci lascia un’eredità di conoscenze, di spiritualità, di riflessioni importanti che hanno segnato spesso la linea dell’esperienza storica, di quella della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale italiano”

Le ombre rendono credibile lo spazio e tridimensionali le figure, riportano gli oggetti a una concretezza percettiva.

Gli insigni relatori che si confronteranno sul tema sono il prof. Maurizio TRIGGIANI, storico dell'arte e docente di scuola secondaria che interverrà su “Il chiaro e lo scuro nell’arte del Medioevo”, Fra Ruggiero DORONZO che, in qualità di docente di teoria e tecnica della comunicazione affronterà la tematica de “Dalle tenebre rifulga la luce” (2Cor 4,6), il Sign. Michele CASSANO, Sacrista della Cattedrale di Bari illustrerà il fenomeno del solstizio ne “La Cattedrale di Bari tra cielo luce e terra” e Don Alfonso GIORGIO, assistente ecclesiastico nazionale del movimento apostolico ciechi e parroco presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova in Bari quartiere Carbonara (BA) che dialogherà su "La luce tra immanenza e trascendenza“.

Per partecipare basterà cliccare il link di seguito riportato: https://moderated.jitsi.net/57d4f74e54ba47e59c00e9cd51a3df4e567e0d22a99644edaccecc26ab8d0065 ed accedere alla riunione.

Vi aspettiamo numerosi.



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________