La Liquirizia bio ed il suo principio attivo, la Glicirrizina

Pubblicato: 01/11/2021
La Liquirizia bio ed il suo principio attivo, la Glicirrizina

La liquirizia  (il nome botanico, Glycyrrhiza glabra) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria dell’Asia sudoccidentale e dell’area Mediterranea, descritta già nel primo Erbario Cinese. E' tra le piante più importanti in Asia, dove fin dall’antichità è stata usata in medicina per curare la tosse grassa, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari.

Prima ancora degli Asiatici e dei Cinesi la usarono gli Egizi. Una leggenda narra che nella tomba del Faraone Tutankhamon, fosse stata ritrovata la radice della liquirizia. Anche gli Assiri ed i Greci ne sfruttarono le proprietà terapeutiche. 

Nella medicina tradizionale cinese, la radice di liquirizia è chiamata "gan zao". Nella medicina ayurvedica indiana, è chiamata "mulethi" o con il suo nome sanscrito "yashtimadhu".

Furono i frati Domenicani a portare la liquirizia in Europa. In Italia è la Calabria il regno della liquirizia: furono i frati Benedettini ad introdurla nella regione nell'anno 1000, tuttavia fu solo nel 1700 che nacque il primo concio, il primo laboratorio. Dal 2011, la Liquirizia della Calabria gode della denominazione di origine protetta. Questa liquirizia biologica è famosa per le sue caratteristiche dolceamare ed è presente in gran quantità su tutto il territorio, dove,  per le condizioni climatiche favorevoli, cresce spontanea. 

Dell'intera pianta di Liquirizia bio, la parte più utile ai fini medici è la radice.

Il principio attivo più importante della liquirizia è la Glicirrizina che le conferisce l'azione antinfiammatoria ed antivirale. La moderna ricerca intende trarne vantaggio per nuove prospettive terapeutiche: la Glicirrizina inibisce la replicazione del virus HIV . E' un potenziale aiuto nel contrastare il virus responsabile della sindrome acuta respiratoria grave (altrimenti definita SARS), ma non solo.
La glicirrizina ha anche potenti effetti immunomodulatori. Infatti, questa saponina ha dimostrato di essere anche in grado di ridurre il rischio di cancerizzazione dell'epatite da virus C

Gli operatori sanitari tradizionali ritengono che la radice di liquirizia possa trattare una serie di condizioni di salute, tra cui la bronchite, la stitichezza, il bruciore di stomaco, l'ulcera gastrica, l'eczema ed i crampi mestruali

Ci sono alcune prove che la radice di liquirizia possa addirittura rallentare la progressione della bronchite cronica associata nelle persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). 

La radice di liquirizia è un rimedio casalingo fondamentale per le donne con crampi mestruali e si crede anche che aiuti ad alleviare molti dei sintomi della menopausa. La liquirizia, infatti, contiene fitoestrogeni, composti a base vegetale, che imitano gli effetti degli estrogeni.

Il ruolo della liquirizia nel trattamento dell'ulcera peptica ha suscitato un crescente interesse nella comunità scientifica, in particolare per quanto riguarda il suo effetto battericida su un batterio noto come Helicobacter pylori. L'H.pylori è la causa principale delle ulcere peptiche ed è una delle infezioni notoriamente più difficili da eradicare.

La liquirizia è generalmente sicura se usata nella giusta misura, il consumo eccessivo può portare effetti collaterali gravi: si deve far attenzione a non superare il dosaggio di 2mg/kg al giorno di Glicirrizina. Rispettando queste dosi, la radice di liquirizia bio è considerata sicura e ben tollerata negli adulti.

Tisana di radice di Liquirizia

Ingredienti

2 gr. di radice tritata di Liquirizia
240 ml. di acqua con poco calcare

Preparazione

In un pentolino di metallo smaltato, portare ad ebollizione l'acqua.
Quindi versare nell'acqua che bolle un cucchiaino di radice tritata di Liquirizia, pari a 2 gr. mettendola in infusione per circa 3 minuti.

Versare la tisana in tazza, e servirla calda.  

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________