La carne Black o Red Angus biologica contiene Omega 3

Pubblicato: 01/02/2023
La carne Black o Red Angus biologica contiene Omega 3

L’Angus (o Aberdeen Angus) rientra sicuramente tra le tipologie di carne più prelibate e richieste. Essa fa parte delle più antiche razze bovine, originaria della regione scozzese denominata Angus. Quindi la specie prese il nome e nacque nel nord est della Scozia

L'Angus è un bovino molto pesante e piccolo di statura, con un  pelo raso, nero detto “Black Angus”, oppure bruno rossastro detto “Red Angus” E' curiosamente senza le corna, elemento che caratterizza  tutte le altre razze bovine.

La carne Angus è tra le più prelibate, tuttavia è anche tra le più ricche di grasso. Il grasso è di "marezzatura", ovvero intrinseco nel tessuto muscolare dell'animale. Nonostante questo, 100 grammi di carne Angus apportano solo 124 kcal. La quantità di proteine è di 23 grammi, mentre quella del grasso è di soli 2,3 grammi. I grassi presenti nella carne Angus sono detti "buoni", poiché contengono l'Omega 3, l'elemento utile ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue dell'uomo e di scongiurarne i problemi cardiovascolari.

La carne di Angus da allevamenti Biologici è morbida e talmente dolce da sciogliersi al palato, oltre che molto salutare perché ricca di sostanze benefiche per l'organismo umano.

Questa razza di bovino, sebbene originaria dal nord della Scozia, è ormai diffusa in tutto il mondo. A fine '800 i bovini scozzesi furono tradotti con le navi negli Stati Uniti:

nel 1873-1878 la razza fu importata negli Stati Uniti (8.500 capi);
nel 1878 fu creata la prima mandria di razza pura;
nel 1883 fu creata l'American Association of Aberdeen-Angus Cattle Breeders;
nel 1886 fu pubblicato 1° volume del Libro Genealogico, in cui dal 1887 sono stati inseriti-archiviati i riferimenti matricolari e la provenienza dei soli animali i cui genitori vi erano già registrati. 

Oggigiorno si trovano infatti allevamenti di bovini Angus dall’Australia all’Argentina. Le sue caratteristiche variano proprio di zona in zona, a seconda di ciò che questi bovini mangiano e se gli allevamenti sono Biologici, e rispettano pertanto la normativa europea in merito al Bio.  L’Angus Irlandese Bio è assai meno grasso di quello argentino, perchè l’erba della zona irlandese è molto più nutritiva e ciò rende la carne più tenera, succosa e morbida.

L’Angus Australiano, pur mantenendo inalterato il suo patrimonio genetico scozzese, rispetto alla razza originale presenta dimensioni inferiori: l’Angus Australiano, infatti, risulta più piccolo di oltre il 30% rispetto a quello scozzese.

Anche la carne della stessa specie, ma di produttori diversi, ha una sua consistenza unica, marezzatura, gusto diverso e persino retrogusto: la costata di manzo, a seconda del produttore, può essere sia un piatto festivo che quotidiano. In casa l'Angus Black o Red bio, si può cucinare alla piastra o alla griglia, seguendo però delle regole ben precise per salvagurdarne sapore e pregi.

Parlando di bistecca, la prima regola  è necessario asciugarla con carta assorbente, quindi spennellarla con olio extravergine di oliva e cospargerla di qualche aroma per poi farla riposare una quindicina di minuti prima di stenderla su una piastra o su una griglia già calde. La seconda regola fondamentale è il tempo di cottura: per ogni centimetro di altezza della bistecca, servirà un minuto di cottura. 

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________