La Banana bio, “Musa sapientum”

Pubblicato: 01/05/2023
La Banana bio, “Musa sapientum”

Le Banane attivano nell'uomo la produzione di serotonina "ormone della felicità", grazie alla quale eliminano la depressione e l'apatia.

Alla Banana, considerata il cibo dei pensatori, venne attribuito il nome botanico di “Musa sapientum” da Linneo nel XVIII sec.
Questo frutto, che vanta una storia lunghissima e compare per la prima volta in un testo del canone buddistico del 600 a.C.. L’identificazione della musa, come frutto del peccato, anche per la forma, comportò una sua connotazione afrodisiaca già citata nel codice miniato trecentesco Tacuinum Sanitatis, tradotto in latino, dall'arabo.

Seguendo le rotte dei grandi commerci marittimi la banana ha fatto il giro del mondo e conquistato i cinque continenti.
Il Banano è una pianta gigantesca (non un albero) alta fino a 7 metri.

Gli antichi Romani e i Greci conoscevano la sua esistenza grazie alla spedizione di Alessandro Magno in India del 326 a.C. Il banano raggiunse l'Africa orientale e le coste occidentali diversi secoli dopo grazie agli Arabi.

La Banana è il frutto della pianta del Banano, si trova in Paesi con clima tropicale come la Malesia, l'Indonesia e le Filippine, è appartenente alla Famiglia delle Musaceae. La banana è uno dei frutti presente da più tempo sul nostro pianeta. Si coltiva anche in Nuova Guinea, dove sembra sia nata attorno al 5000 a.C. Durante i secoli questo dolce frutto si è diffuso prima in India, poi in Africa ed infine in Centro America. Tale frutto si sviluppa, nella specie e nelle varietà commestibili, in una serie di grappoli. 

Tipicamente consumato crudo, in alcune tradizioni viene consumato anche cotto.

Questi gustosi frutti la cui polpa possiede naturalmente un’alta percentuale zuccherina, si producono in Costa Rica ed in Ecuador, su terreni fertili.
La banana è ricca di vitamine che contribuiscono a mantenere elastica la pelle, a stimolare le difese immunitarie e a favorire il metabolismo delle proteine. Nella banana, inoltre, abbondano di sali minerali quali il calcio, il ferro ed il potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Spesso nelle Banane coltivate industrialmente dall'era moderna ad oggi, queste proprietà possono essere inferiori di quelle contenute nei frutti delle piante provenienti da Agricoltura Biologica Certificata.  Pertanto, qui di seguito, le proprietà delle Banane si riferiscono alle Banane bio.

Le Banane bio contengono vitamine A, gruppi B, C, E, K, PP, sono fonti di calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo, ferro, zinco, manganese, selenio.

Le Banane bio in commercio possono avere 3 stadi  o più di colore: gialle con punte verdi (poco mature), giallo intenso (mature), ed altre ancora gialle con macchioline marroni (molto mature). Più i frutti sono maturi e più saranno dolci. Dopo averle acquistate, conservatele in un luogo fresco ma mai in frigorifero, diventano nere! Se le avete comprate molto mature evitate di metterle vicino ad frutti che accelerano la maturazione, come le mele e le pere.

Grazie alla grande quantità di potassio in esse contenuta, le banane sono lo spuntino ideale per gli sportivi.

La Banana bio è un frutto esotico, ma per il suo gusto, è gradito alla stragrande maggioranza delle persone, viene consumata in misura paragonabile alla frutta nostrana. Le caratteristiche che contribuiscono al suo successo includono anche le proprietà nutrizionali.

Le banane bio nascono a testa in giù! La banana bio,  è disponibile 365 giorni l’anno.
Nascono a testa in giù, una vicina all’altra, in una grande massa di frutti chiamata casco. Un casco può superare il metro di lunghezza, contenere anche più di 200 frutti e pesare oltre 25 chili. In America Centrale viene coltivata la varietà “Cavendish” regina della tavola italiana, grazie alla sua dolcissima polpa.

Anche in Italia viene coltivata la Banana bio, la Banana comune di Sicilia. 

Le banane Siciliane Biologiche sono un frutto altamente nutriente, ricco di fibre e dall'alto contenuto calorico. Sono ricercate sia dagli sportivi perché ricche di potassio sia per i bambini, perchè con il loro gusto gradevole e dolce, rappresentano un alimento adatto dalla crescita. È una varietà di banane importata, forse, dal Messico, alcuni secoli fa e che si è affermata in Sicilia per la sua rusticità e per la sua resistenza alle basse temperature.

Fino a qualche decennio fà era presente solo come coltura “ornamentale”, qualche sporadica pianta vicino alle case lungo le coste della Sicilia. Da un paio di decenni, complice il cambiamento climatico, sono nate coltivazione specializzata di banane "commestibili".

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________