L'Halvà, i semi e l'olio di Girasole bio

Pubblicato: 15/11/2021
L'Halvà, i semi e l'olio di Girasole bio

Il Girasole è una pianta annuale appartenente alle Asteraceae, che è la famiglia di piante a fiori. Il nome scientifico “Helianthus” deriva da “helios” parola greca che significa sole, e “anthos” cioè fiore.

I semi si formano su un fiore grande e largo che si gira durante il giorno per seguire il sole. Inizialmente, i Girasoli erano piuttosto piccoli, ma gli allevatori hanno allevato varietà davvero enormi: il diametro di alcuni fiori raggiunge un metro. A seconda della varietà, i semi sono striati, neri e persino bianchi.

Il famoso film "I Girasoli" del 1970, diretto da Vittorio De Sica ed interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, girato in Ucraina orientale, fu uno dei pochi modi in cui in quegli anni di Guerra Fredda, si permise agli italiani ed al mondo di conoscere un'Ucraina allora parte dell'Urss, le sue immense piantagioni di girasoli. Sophia Loren nei panni di Giovanna è alla ricerca di suo marito Antonio, soldato italiano, dato per disperso in Unione Sovietica durante la tragica ritirata del 1943.

L'America è considerata la patria del Girasole, da dove la coltura fu portata in Europa nel XVI secolo. Nel XVIII secolo in Ucraina iniziarono a usare i semi e a ricavarne olio. Questo olio era raccomandato dalle autorità ecclesiastiche ortodosse nei periodi di Avvento e di Quaresima, perchè è un olio assai poco grasso. Da allora, i Girasoli sono una delle colture primarie dell'Ucraina, i semi di girasole sono diffusi in tutto il Paese ed i semi vengono utilizzati sia per la produzione di olio che per la preparazione di dolci, tra cui il famoso Halvà (Халва).

Ci sono molte vitamine liposolubili nei semi di Girasole: A, E, D e del gruppo B. Sono ben assorbite nell'intestino grazie ai grassi contenuti anch'essi nei semi.

Inoltre, i semi sono ricchi di minerali: magnesio, calcio, zinco, ferro e fluoro e vari acidi aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. I semi di girasole hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni. Vengono consumati come profilassi per l'aterosclerosi, gli infarti e l'ictus.
I semi sono particolarmente utili durante il periodo in cui è necessario mantenere le forze e ripristinare l'equilibrio acido-base: durante una dieta, a digiuno, durante la gravidanza.

I semi tostati sono più gustosi e hanno un aroma brillante, ma sono meno utili: alcune vitamine vengono distrutte durante il trattamento termico.

L'Halva di semi di girasole bio fatto in casa è composto da semi di girasole e noci con l'aggiunta di miele: è gustoso, sano e veloce!

La patria di questa prelibatezza è la Persia, l'Iran di oggi. Qui fu realizzato nel V secolo a.C. secondo una ricetta speciale esclusivamente a mano. Gli europei conobbero l'Halva molto più tardi, nell'era delle Crociate. In Ucraina l'Halva (Халваè un dolce quasi nazionale, viene preparato in casa a mano, ma lo si può facilmente anche trovare nei supermercati, confezionato, se prodotto industrialmente.

Ricetta ucraina dell'Halva.

Ingredienti

200 gr. di semi di girasole,
150 gr. di noci sgusciate e frantumate
2 cucchiai di miele.

Preparazione

Asciugare i semi di girasole e le noci in una padella asciutta. 

Macinare quindi i semi e le noci asciutte in un frullatore fino a formare una pasta appiccicosa.

Schiacciare il composto con le mani ed aggiungere il miele. Mescolare bene.

Mettere in frigorifero per una notte. Al mattino estrarlo dal frigorifero, impiattarlo e servirlo.

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________