Il Desmodio bio, toccasana per il fegato

Pubblicato: 15/03/2023
Il Desmodio bio, toccasana per il fegato

Desmodium - il Desmodio bio è una pianta che ha proprietà medicinali ottime per la cura del fegato.
Desmodium (lat. Desmodium adscendensist) è una pianta da fiore perenne ed annuale della famiglia delle Fabaceae. E' stata usata per scopi medicinali per molti secoli. Un decotto (decotto speciale) di foglie è un rimedio popolare molto conosciuto in Africa occidentale (Costa d'Avorio, Congo, Senegal, Ghana), Perù e Brasile. Le tribù locali lo usano per combattere vari disturbi: da spasmi muscolari, dolori articolari ed alla schiena, la sinusite, l'asma, la bronchite, l'epatite, le allergie e l'eczema.

Il Desmodio bio viene dalle foreste equatoriali dell'Africa e del Sud America. Successivamente, l'area di distribuzione è cambiata molto. Ora si trova principalmente nelle regioni tropicali dell'Africa, dell'Asia, dell'Oceania ma anche del Sud America e dell'Australia, dove viene coltivato in piantagioni biologiche che seguono le normative Europee. 

Esistono dozzine di specie di Desmodium adscendensist. I più comuni sono Desmodium gyrans, Desmodium canadense, Desmodium incanum, Desmodium gangeticum.

Il Desmodium hyrans è chiamato "danzante". Ogni minuto cambia la posizione dei piatti fogliari laterali, reagendo così al cambiamento dell'illuminazione durante il giorno: si alzano e poi riprendono una posizione orizzontale. Di sera, cadono le sue grandi foglie.

La maggior parte delle specie sono erbe o piccoli arbusti estivi o sempreverdi. Alcuni esemplari raggiungono un'altezza di 0,5-1 m, ma non crescono verso l'alto, strisciano lungo il terreno. Quando il desmodium trova un supporto adatto, vi si aggrappa e comincia ad arricciarsi.

Le foglie sono alterne, picciolate, costituite da tre larghe foglioline rotonde o lunghe, hanno stipole. I fiori bianchi, blu, viola o rossi sbocciano a fine estate. In alcune specie sono luminose e grandi. Nelle coltivazioni biologiche le piante di Desmodium attirano impollinatori ed uccelli. I frutti sono segmentati, cioè i semi sono separati l'uno dall'altro da tramezzi orizzontali.

Il Desmodium, come altri rappresentanti della fauna di alta montagna, contiene molte sostanze attive diverse. Il principale tra loro è il D-Pinitol. Altri componenti utili sono i triterpeni, le saponine, le ammine, gli alcaloidi indolici, i flavonoidi vitexina ed i suoi derivati come la vitexina xiloside, la isovitexina, gli aminoacidi, le sostanze amare morbide, gli acidi grassi liberi, la bioflavonoide astragalina.

Gli scienziati, in Brasile, hanno condotto uno studio etnobotanico, hanno riportato 8.000 casi di successo nel trattamento della malaria in diverse regioni del paese con un decotto di radice secca. I peruviani, che chiamano desmodium manayupa, ne bevono il per purificare il sangue e fanno bagni alle erbe per le infezioni vaginali.

Le tribù che vivono nella foresta pluviale amazzonica usano il macerato (tintura di olio) preparato da tutte le parti della pianta per il nervosismo. Gli indiani dell'Ecuador applicano un infuso di foglie al seno delle donne in travaglio per favorire l'allattamento.

Alcune tribù lo usano come agente antitumorale e per le vertigini. Le ferite vengono trattate con una miscela di foglie fresche tritate e succo di limone.

Gli indiani della tribù Garifuna (Nicaragua, America Centrale) usano un decotto di foglie per la diarrea, le malattie veneree e come stimolante digestivo. In Belize, il Desmodium adscendens è chiamato "schiena forte", che indica la sua efficacia nei dolori correlati.

Studi condotti in Africa, Sud America, Francia, Inghilterra e Canada hanno dimostrato che il desmodio: dilata i bronchi, normalizza la funzionalità epatica, ha proprietà antiallergiche, rilassa i muscoli lisci.

I medici francesi hanno parlato dell'effetto epatoprotettivo.

Protezione e cura del fegato. Nell'Africa occidentale, i medici somministrano costantemente farmaci a base di desmodio ai pazienti affetti da epatite. Stimolano la rigenerazione del fegato e contribuiscono alla sua completa guarigione. In pratica, è stato dimostrato che gli indicatori si normalizzano entro alcune settimane o diversi mesi.

Gli studi condotti in Ghana e Nigeria indicano un effetto positivo sul corpo di D-Pynithol.

Nel 1960, i medici francesi che lavoravano in Africa osservarono come la pianta curasse completamente l'epatite. Da allora, la Francia ha prodotto un integratore alimentare biologicamente attivo (BAD) a base di Desmodio bio, che si consiglia di assumere come epatoprotettore.

Taluni assumono capsule con il suo estratto in combinazione con capsule di cardo e/o estratto di carciofo (o succo di carciofo) per 2-4 settimane.

La pianta è il rimedio di scelta per molti problemi al fegato, tra cui: malattie virali; lesioni causate da alcol, droghe o medicinali; sintomi di epatite (affaticamento, perdita di appetito, mal di testa, ittero). In questo caso, i farmaci vengono utilizzati come parte della terapia concomitante e portano rapidamente sollievo.
Secondo gli scienziati, il desmodium protegge il fegato durante il trattamento aggressivo (ad esempio la chemioterapia), quando si verificano un gran numero di effetti collaterali.

Allo stesso tempo, rafforza il sistema immunitario. Per migliorare l'effetto rigenerativo, i fitoterapisti consigliano di combinare l'erba come parte della terapia rigenerativa con altre piante medicinali, come il cardo mariano o il carciofo.

In commercio si trova il Desmodium in capsule, quale phytofarmaco.

Rischi, controindicazioni. Gli studi hanno dimostrato che i preparati di desmodium sono ben tollerati. Ma poiché hanno un lieve effetto lassativo, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni. Le persone sensibili dovrebbero iniziare il trattamento con basse dosi per verificare la tolleranza individuale. In coloro che sono soggetti ad attacchi di emicrania, un sovradosaggio porta a mal di testa.

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________