Vestirsi “in verde” fa più belle noi ed il nostro pianeta

Pubblicato: 15/04/2021
Vestirsi “in verde” fa più belle noi ed il nostro pianeta

La scelta vegana non coinvolge, come spesso si pensa solo l’ambito dell’alimentazione, ma essendo dettata da motivazioni etiche è volta ad eliminare totalmente la propria partecipazione ad ogni tipologia di sfruttamento animale e questo coinvolge quindi anche la filiera per la produzione della lana, della pelle, della seta, delle piume d’oca oltre che, naturalmente, a inserti di pelo e di pelliccia. 

Inutile soffermarci sulla vecchissima diatriba sulle pellicce e inserti di pelo, ormai superata, ma concentriamoci sulle tantissime innovazioni e ricerca nell’ambito di tessuti tecnici ed ecocompatibili.

Nonostante, nel campo della moda, non ci sia una vera e propria certificazione “vegan”, l’utilizzo di alcuni particolari tessuti di origine vegetale, può tranquillamente rientrare nel concetto di “vegano”, ma soprattutto ecosostenibile.

I vegetali utilizzati nella produzione di questi tessuti ecocompatibili non consumano quantità d’acqua abnormi, né impoveriscono il terreno sottoposto a sfruttamento continuo, addirittura, spesso, sono il frutto della trasformazione di materiali di scarto.

Per esempio interessante il lavoro che stanno facendo per il recupero del materiale plastico nei tessuti tecnici: tutti sappiamo ormai quanto sia difficile smaltire bottiglie e contenitori di plastica, ma non tutti sanno che dal loro riutilizzo si possono produrre tessuti ignifughi (già utilizzati e brevettati per l’isolamento delle giacche dei vigili del fuoco americani).

Il riciclaggio di questi recipienti e la trasformazione in fibre tessili, avviene tramite un processo meccanico che ha un bassissimo impatto in termini di acqua ed anidride carbonica.

Recentemente, inoltre, abbiamo visto come sempre più aziende puntino sulla pelle cruelty-free: si pensi, ad esempio, alla pelle a base vegetale usata per produrre scarpe e borse oppure al materiale simile al sugjero impiegato in Germania per realizzare giacche da motociclista ecologiche e vegan.

Delizioso anche il tessuto simile alla pelle relizzato a partire dagli scarti degli ananas. Gli studi sulle alternative alla pelle sono molti, c’è anche chi l’ha sostituita, ad esempio, con la lavorazione di foglie di albero: bellissime e resistenti.[1]

Per come stanno andando le cose siamo certi che manchi davvero poco al momento in cui sarà facile reperire capi in “pelle vegan” belli ed alla portata di tutti.

Molto interessante e curiosa è la storia di due ragazzi dalla grande inventiva in Messico che, dopo diversi esperimenti, ispirandosi a realtà simili partendo dalle bucce di mela e dall’ananas, sono arrivati ad ottenere un tessuto simile alla pelle utilizzando le foglie di fico d’India. 

Ha spiegato Adrián Lopez“Il Messico ha il potenziale per innovare ed il cactus è il simbolo del paese. Molte persone ci hanno detto che eravamo pazzi! Perfino i nostri ingegneri ci hanno detto che non si poteva fare. Abbiamo detto come no? Siamo in Messico, siamo messicani, quale materia prima abbonda qui? Il cactus qui cresce da solo, senza bisogno di grandi quantità d’acqua. È lì che abbiamo iniziato a testare il fico d’india e, dopo diversi test, siamo stati in grado di realizzare un materiale resistente”. [2]

Il nuovo materiale che ha un costo di 25 dollari al metro, come ha dichiarato uno degli ideatori, Marte Cazárez, può trovare vari utilizzi. E’ realmente possibile ottenere stoffe biologiche, che non contribuiscono ad impoverire o inquinare il mondo in cui viviamo. Di certo si parla di lavorazioni solitamente più costose rispetto a quelle dei tessuti più comuni e diffusi, ma non si tratta mai di cifre esorbitanti.

Vale davvero la pena perciò, di prendere in considerazione capi d’abbigliamento alternativi ed ecosostenibili, e fare anche noi nel nostro piccolo, qualcosa per il nostro pianeta. 

 

Chef Agnese CIMINO

 

[1] tratto dal magazine www.vegolosi.it

[2] tratto dal magazine www.impresadiretta.net



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________