Sushi Gunkan Maki vegetariani con avocado & mela

Pubblicato: 15/05/2022
Sushi Gunkan Maki vegetariani con avocado & mela

Gunkan significa barca, questa tipologia di sushi prevede che l'ingrediente principale si presenti al di sopra del riso, creando una forma simile alla barca. Non è necessario che sia contenuto da un'alga, si può utilizzare anche una striscia di pesce. I tipi principali di Gunkan sono tre: Tobiko, Ikura, e Uni.

In Giappone la parola sushi significa letteralmente "riso condito con aceto" e si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo o come riferimento a un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il nigiri e il sashimi che a differenza del sushi, che ha come ingrediente principale il riso, è composto di solo pesce fresco.

Cos’è il Gunkan maki?

Il Gunkan maki è un piatto speciale di sushi della famiglia dei nigiri (qui per scoprire tutto sui nigiri). È composto quindi da riso modellato a mano di forma ovale, pesce e a differenza dei semplici nigiri viene aggiunta l’alga nori esterna. L’alga va a formare una sorta di vasca in cui viene inserito del rivestimento morbido: caviale, nattō, uova di pesce, mais, maionese o uova di quaglia. Il suo nome giapponese Gunkanzushi (o Gunkanmaki) si può tradurre come “sushi nave da guerra” o “sushi nave da battaglia”, il motivo è che la sua forma ricorda un po’ una piccola nave militare.

Il Gunkan fu inventato negli Anni ’40 nel ristorante Kyubey del quartiere Ginza di Tokyo, tuttora il ristorante è esistente e attivo. L’estro del sushi maker del Kyubey creò un nigiri speciale che spalancò le porte a nuovi ingredienti per il sushi, prodotti morbidi come le salse, il caviale e molte alte novità anche a base di carne.

Tipi di Gunkan

Come abbiamo visto, il Gunkan è un particolare piatto giapponese che prevede l’utilizzo di diversi ingredienti. Non solo pesce, ma anche carne e salse di ogni genere. Scopriamo insieme quali sono i principali tipi di Gunkan più diffusi in Italia e nel mondo. A proposito sai come mangiare il sushi correttamente?

Gunkan di salmone

Gunkan di salmone
Foto di Gunkan al salmone

Forse il più conosciuto e apprezzato per il sapore delicato, il Gunkan al salmone è indubbiamente uno dei piatti entry level più diffusi. In alcuni casi la foglia di alga nori che avvolge il sushi è sostituita da una fettina molto sottile di salmone, una preparazione esteticamente bella e molto apprezzata anche qui in occidente.

Gunkan con uova di salmone

Gunkan con uova di salmone
Fettine di salmone avvolgono le uova del medesimo pesce

Il Gunkan con uova di salmone è la preparazione più diffusa e conosciuta di questo piatto giapponese. La sommità di questo Gunkan è ricoperta dalle uova rosse di salmone spesso ornate da striscioline tagliate molto sottili di cetriolo.

Gunkan di calamaro

Gunkan di calamaro
Gunkan avvolto nel cetriolo e ricoperto di calamaro fritto

Anche questa preparazione è molto famosa e apprezzata, il Gunkan a base di calamaro come per altre preparazione può prevede la sostituzione della foglia di nori con una fettina di cetriolo.

Gunkan di granchio

Gunkan surimi polpa di granchio
Particolare del condimento a base di surimi

Questa preparazione prevede come condimento principale il paté di granchio o surimi a fettine. È un tipo molto diffuso in Giappone dove è reperibile a buon mercato negli Isakaya (bistrot giapponesi).

Gunkan all’uova di quaglia

Gunkan uova di quaglia
In primo piano il Gunkan con uovo di quaglia

Una preparazione davvero particolare è quella che prevede l’utilizzo di uova di quaglia. Spesso viene abbinata al salmone crudo, vale la pena assaggiarlo, il gusto potrebbe sorprendervi! Peccato che in occidente non sia così diffuso a causa delle bocche poco curiose degli europei.

Ebi Gunkan

Ebi gunkan gambero
Foto del gunkan con gambero (ebi) tritato

Non poteva certamente mancare lo squisito gambero crudo, spesso questo tipo di Gunkan viene accompagnata con salse e condimenti diversi. In particolare ci sentiamo di consigliarlo con la Philadelphia e con la salsa maionese (meglio se piccante!).

Ingredienti per porzioni 4

per porzione: 443 kJ / 107 kcal

  • 2 cucchiai di cubetti di mela*
  • 2 cucchiai di cubetti di avocado

  • 1 cucchiaio di maionese

  • 1 foglio di alga nori

  • 80 gr di riso per sushi cotto**

Per servire:

* È possibile usare caco, melograno, arancia o qualsiasi altro frutto fresco al posto della mela.

Preparazione

  • Unire in una ciotola i cubetti di avocado e di mela alla maionese.
  • Tagliare il foglio di alga nori: togliere una striscia di 3 cm da un lato, nella direzione opposta alle linee, e metterla da parte.
  • Tagliare 4 strisce di alga nori utilizzando le linee presenti e mettere da parte (circa 3 cm x 15 cm 4 fogli)
  • Formare 4 palline ovali di riso per sushi da 20 gr ciascunacon le dita inumidite.
  • Avvolgere ogni pallina con una striscia di alga nori, “incollandola” con qualche chicco di risoe premendo bene.
  • Posizionare una porzione del mix di mela e avocado preparato precedentemente su ciascuna pallina di riso.
  • Completare il gunkan con delle strisce sottili di mela e avocado per decorare e servire con salsa di soia Kikkoman.

Riso per sushi (circa 1 kg di riso per sushi cotto)

  • 450 g (540 ml) di riso giapponese
  • 450 ml di acqua

Cuocere per prima cosa il riso e poi condirlo con

o in alternativa:

  • 70 ml di aceto di vino
  • 30 gr di zucchero
  • 15 gr di sale

Consiglio: Per cucinare il riso, usare il rapporto riso: acqua = 1 : 1. Per cucinare il riso per sushi è necessaria meno acqua che per il riso “normale”.

Fonte: https://sushisenpai.it/guide/piatti/gunkan-maki/

https://www.kikkoman.it/



Ultimi Video


Vedi tutti i video »