Limonata ed Insalata di limoni di Procida, nutraceutici Veg

Pubblicato: 01/07/2021
Limonata ed Insalata di limoni di Procida, nutraceutici Veg

Il Limone di Procida noto anche come Limone Pane – nome botanico Citrus limon" – è tipico dell’Isola di Procida. Tuttavia è coltivato anche nelle isole di Ischia e di Capri. E' un albero da frutto sempreverde con fiori "zagara", dal profumo intenso e fruttifica da novembre a maggio. 

Procida è una piccola isola, tra le isole Flegree ed è situata nel Golfo di Napoli.

La pianta, Limone di Procida, produce un frutto molto grande (può raggiungere fino ai 30 cm di diametro) e dolce, chiamato per questo "Limone Pane", ed è ideale anche per preparare insalate di limoni utilizzando all'uopo il suo strato bianco, particolarmente spesso, l'albedo

Eccellenza alimentare italiana, questo tipo di limone  è un grosso frutto che ha un aspetto simile a quello del cedro, dal sapore per nulla acre è dotato di buccia gialla sottile e della parte interna bianca della stessa, molto sviluppata e dolce. 

Plinio parlò del limone nei suoi trattati e lo prescrisse, tra l’altro, come antidoto verso diversi veleni. Questo limone era già coltivato nel Golfo di Napoli in era Romana. A Pompei, infatti, nella casa denominata la "Casa del frutteto", questo limone è ritratto negli affreschi alle pareti assieme ad altre varie piante da frutto. 

Perfetto nutraceutico, il limone in generale ed anche il limone Pane, è un alimento ricco di Vitamina C e flavonoidi, entrambi dotati di uno spiccato potere antiossidante. Tuttavia il limone contiene anche Potassio, Calcio e Magnesio. Per questi suoi componenti la polpa del frutto limone ed in particolare quella del Limone di Procida è adatto per una dieta Vegana sia come bevanda che come pietanza.

Questo agrume si presta agli impieghi culinari più disparati: il succo viene usato per condire le petanze, la buccia gialla viene usata nella preparazione di liquori, dolci, canditi e creme agli agrumi.

Il succo contiene l'acido citrico, il quale conferisce il tipico sapore e diversi altri acidi organici tra cui l'acido malico, l'acido ascorbico o vitamina C. Dal succo del limone si produce la limonata, una bevanda assai salutare a base di succo di limone ed acqua. Qualora il succo di limone avesse un sapore aspro si puù aggiungere alla limonata un esiguo quantitativo di polvere di Stevia, come dolcificante.

Il Limone di Procida, per il suo albedo bianco assai spesso attaccato alla scorza, si presta particolarmente ad essere consumato in tavola come pietanza o contorno, insalate originali e salutari. 

Qui proponiamo la ricetta tradizionale dell' Insalata di Limoni Pane di Procida, un piatto povero, nato dalla tradizione contadina.

Ingredienti:

2 limoni pane maturi;

6 spicchi di aglio;

peperoncino q.b.

menta fresca q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare i limoni, quindi asciugarli e tagliarli a metà; 
  2. spremerne il succo;
  3. fare a tocchetti le 4 metà dei limoni, in precedenza ottenute, posizionare  i tocchetti in un mortaio e spappolarli con il pestello;
  4. condire abbondabtemente con olio extravergine di oliva, aglio tritato,  peperoncino a pezzetti e sale;
  5. mescolare poi delicatamente il tutto, spolverando con foglie di menta  spezzettate con le mani;
  6. lasciare insaporire per un quarto d'ora circa;
  7. impiattare e portare in tavola.

 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________