La colazione vegana proteica

Pubblicato: 15/07/2022
La colazione vegana proteica

Si è detto in precedenza che la colazione vegana può essere proteica; una colazione che integra soia secca, anacardi, pistacchi, germogli di soia e quinoa sarà perfetta per uno sportivo in procinto di allenarsi.

Si potrebbe pensare che la scelta vegana comporti una restrizione nella scelta degli elementi proteici; tale dieta esclude le proteine animali ma mentre in passato era difficile trovare alimenti contenenti proteine “buone”, oggi è tutto molto più semplice e le possibilità sono molteplici.

Attualmente la conoscenza si è ampliata, dando così la possibilità di approntare una dieta sana e varia. Molti alimenti “vegani” sono ricchi di proteine. Le proteine sono costituite da diversi amminoacidi, alcuni dei quali sono importanti per il fabbisogno dell’organismo. I semi oleosi ti danno un’ampia possibilità di scelta, per arricchire il bouquet di sapori della tua colazione.

C’è una graduatoria che tiene conto della presenza di proteine per 100 grammi di prodotto: si va dai semi altamente proteici come pinoli e semi di zucca, arrivando a noci, pistacchi, nocciole, arachidi e mandorle. L’importante è acquistare prodotti che non contengano sale aggiunto e che non abbiano subito un processo di tostatura, che distrugge la maggior parte degli elementi nutritivi.

La varietà nella dieta è importante, perché il fabbisogno di amminoacidi raccomandato dall’OMS è rilevante. Una buona idea è consumare a colazione, ogni giorno, una varietà differente di semi oleosi, magari custodendoli in barattoli.

Al posto del pane il consiglio è quello di assumere biscotti o gallette che contengano la quinoa, un tipo di seme di cui fino a qualche anno fa nessuno aveva mai sentito parlare; la quinoa è ricchissima di proteine.

Di seguito si riporta un esempio di colazione vegana proteica, considerando che le variazioni che è possibile apportare sono innumerevoli:

  • frutta di stagione;
  • latte vegetale;
  • gallette di quinoa abbinate a marmellata di pinoli e albicocche oppure a paté di legumi, con l’aggiunta di semi di sesamo;

Tornando allo sport e alle domande poste da quanti si allenano duramente, la colazione del body-builder può essere a base di prodotti vegani; la colazione proteica vegana infatti non apporterà alcuna limitazione all’energia di cui ha bisogno chi si allena in palestra con i pesi. L’unica distinzione da fare è tra chi si allena di potenza e chi si allena di resistenza: sono previste due diete che differiscono leggermente.

L’allenamento del body-building di potenza prevede una colazione a base di:

  • 50 grammi di spinaci;
  • 350 grammi di mele;
  • 400 grammi di banane;
  • 200 ml di acqua.

Chi si allena con esercizi di resistenza potrà consumare al mattino:

  • frullato di banane (400 grammi);
  • 50 grammi di spinaci;
  • 10 grammi di proteine di canapa cruda;
  • 350 grammi di mele;
  • 200 ml di acqua.

Fonte: https://www.colazionesalutare.it/colazione-vegana.htm



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________