Viaggio nell’Italia da favola: i borghi che sembrano un presepe

Pubblicato: 12/12/2022

Calcata, Craco ma anche Vezzano Ligure, Santo Stefano di Sessanio, Monte Lussari e Gangi. Da nord a sud, alla scoperta di un'Italia segreta. Tra borghi aggrappati alla roccia e paesini a picco sul mare. Presepi a grandezza naturale, location perfette per mettere in scena la Natività. Tra arte e sapori d'altri tempi, per immergersi nella magica atmosfera natalizia

Viaggio nell’Italia da favola: i borghi che sembrano un presepe

Aggrappati alla roccia, circondati da montagne, ricoperti di neve. Difficile non restare affascinati, in inverno, da alcuni dei borghi più belli d'Italia. Veri e propri gioielli architettonici, spesso risalenti al Medioevo, che, per la loro conformazione, potrebbero tranquillamente fare da location alla messa in scena della Natività.

Presepi a grandezza naturale, ideali per un gita fuori porta di qualche ora. O anche solo da ammirare online, per immergersi nella magica atmosfera natalizia.

I borghi che sembrano un presepe, da Nord a Sud

C'è Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo, trasformato da un imprenditore svedese in un albergo diffuso. E Sperlonga, in Lazio, aggrappata a una roccia a picco sul mare.

E ancora: il paese abbandonato, ma sempre suggestivo, di Craco, in Basilicata. E Varenna, sul Lago di Como, con le sue case colorate a filo dell'acqua. O Gangi, in Sicilia.

In montagna, tra le colline, sul lago: magia dei borghi

Cascate di case più o meno distanti dall'acqua, immerse nel verde o aggrappate al tufo. Come Calcata, a due passi da Roma, prediletta dagli hippy e dalle streghe. O Vezzano Ligure, in provincia della Spezia, da cui ammirare le colline della Lunigiana.

Angoli di un'Italia segreta, perfetti per riscoprire il silenzio e i ritmi lenti. Per perdersi senza stress camminando tra strade e carrugi, gustando sapori dimenticati e riscoprendo arte e tradizioni d'altri tempi.

Pietrapertosa (Potenza)

Tra i Borghi più Belli d'Italia, Pietrapertosa si trova in Basilicata, tra le Dolomiti Lucane. Non è difficile capire perché venga spesso paragonato a un presepe: costruito interamente sulla roccia, è abbracciato dalle montagne proprio come un villaggio mediorientale di duemila anni fa.

Si trova immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e deve la sua notorietà al fatto di ospitare il punto di partenza del Volo dell'Angelo. Un'esperienza, questa, davvero particolare: imbracati in tutta sicurezza e agganciati ad un cavo di acciaio, si vola tra le vette di Pietrapertosa, appunto, e di Castelmezzano, ammirando i due borghi dall'alto.

Monte Santo di Lussari (Udine)

Una manciata di case sulla cima del Monte Lussari - da cui prende il nome - nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine. Tra i borghi più suggestivi e minuscoli del Nord Italia - si trova a 1790 metri di quota - incanta in particolare in inverno, quando è ricoperto di neve.

Deve la sua fama alla posizione. Dalla cima, infatti, si gode un panorama meraviglioso, soprattutto verso il gruppo del Mangart e dello Jof di Montasio.
Il nucleo di abitazioni si sviluppa attorno a un convento risalente al XVI secolo. La chiesa è stata ristrutturata nel 2000.

Castelmezzano (Potenza)

Speculare a Pietrapertosa, in provincia di Potenza, Castelmezzano è uno dei borghi più suggestivi del Sud Italia. Incastonato tra le rocce delle Dolomiti Lucane, al tramonto ricorda spesso un presepe proprio per la protezione offerta delle montagne circostanti.

Ci si arriva passando atttraverso una galleria scavata nella roccia, dopo aver superato una spettacolare gola. Una volta entrati,tra scale, viuzze e casette non è difficile sentirsi proiettati nel passato. Da non perdere, una volta iniziata la passeggiata, i ruderi del fortilizio normanno, il centro storico tipicamente medievale e la Chiesa di Santa Maria dell’Olmo con la sua maestosa facciata in stile romanico.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/viaggio-nellitalia-da-favola-i-borghi-che-sembrano-un-presepe



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________