Le tradizioni tedesche dopo le festività

Pubblicato: 15/01/2021
Le tradizioni tedesche dopo le festività

Ci sono tanti validi motivi e tante tradizioni da conoscere per amare ancora di più i Paesi di lingua tedesca, anche d’inverno.

Nei Paesi germanofoni esistono infatti numerose usanze e tradizioni tipiche che non riguardano solo il periodo natalizio, ma anche il dopo Natale. Ci sono usi, costumi, profumi e sapori invernali che vale la pena di conoscere, ma, se vuoi sapere qualcosa di più sulla bellezza dell’inverno in Germania, leggi questo articolo. E se vuoi scoprire di persona i Paesi di lingua tedesca come la Germania, ti consigliamo dapprima di approfondire la sua lingua. Ci sono tanti modi per farlo, come ad esempio seguire un buon corso di tedesco a Roma oppure direttamente sul posto, nella splendida Amburgo.

In Germania, dopo le feste natalizie ci si imbatte in giornate in cui le strade e i parchi di alcune città si riempiono di luci colorate posizionate in fila indiana. I bambini costruiscono nelle scuole e negli asili delle lanterne (basteln) con cui sfileranno in processione (Umzug) per le vie della città intonando un canto.

Ma ha inizio anche il carnevale, Fasching, in Germania. Un periodo veramente bizzarro. Quest’anno si incomincerà il 31 di gennaio ed il cosiddetto Fasching, chiamato anche KarnevalFastnacht o fünfte Jahreszeit (quinta stagione dell’anno), è l’inaugurazione della stagione del carnevale culminante poi nei festeggiamenti che vanno dal fetter Donnerstag (Giovedì Grasso) fino al martedì successivo: il Fastnachtsdienstag.

Non possono mancare le tradizioni gastronomiche: Wintergerichte - piatti invernali. La cucina tedesca sa offrire molte più sorprese di quanto si possa immaginare.

Il Sauerbraten, piatto tipico invernale specie della Renania, molto gustoso e particolare, a base di carne ha un spore molto particolare. Il segreto per la buona riuscita? La marinatura.

Sauerbraten:

Come cucinare il Sauerbraten, ingredienti per quattro persone:

Per il Sauerbraten

1 kg di fesa di manzo, 1 carota, Tre cipolle, ½ bastoncino di porro, ½ radice di sedano, 400 ml di aceto antico Hengstenberg, Cinque foglie di alloro, Cinque cucchiai di olio di colza (per friggere), Dieci grani di pimento, Dieci bacche di ginepro, Tre chiodi di garofano, 15 grani di pepe nero, 1 l di vino rosso secco, Tre cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale, qualche rametto di timo, qualche rametto di rosmarino, Due cucchiai di concentrato di pomodoro.

Per gli gnocchi

1 kg di patate farinose, 100 g di burro, 50 g farina (tipo 405), Tre tuorli d'uovo, 1 pizzico di noce moscata, 1 ½ cucchiaino di sale.

Per il Contorno

1 lattina di cavolo rosso Mildessa (580 ml), Tempo di preparazione: 180 minuti (ammollo la carne per 1-2 giorni).

Un piatto, inoltre, immancabile e assolutamente da provare sono i Knödel, canederli di patate!

Knödel: Al nord e all’ovest della Germania sono conosciuti anche come Kloß. I Knödel, a base di patate, sono considerati tra i più versatili piatti invernali. Spesso serviti come contorno, come piatto principale o come complemento per un’ottima zuppa. Nella regione della Baviera (Bayern) ed anche in Austria esiste anche la versione dolce, meglio conosciuta come Gaumenschmaus.

I Reibekuchen si presentano come schiacciatine di patate.

Reibekuchen: Un piatto che non può mancare in nessuna delle tipiche cucine tedesche. Schiacciatine di patate servite sia dolci che salate. Nel primo caso possono essere accompagnate da una crema di mele (Apfelmus) mentre nel secondo dal Kräuterquark, un formaggio spalmabile alle erbe.

La Germania è il paese delle Suppen, zuppe. Non c’è niente di più gratificante nei paesi freddi che riscaldarsi con una profumatissima e calda zuppa. Ne esistono di moltissimi tipi: la Kürbissuppe (la zuppa alla zucca), la Erbsensuppe (la zuppa di piselli), la Bärlauchsuppe (zuppa all’aglio orsino), la Spargelsuppe (la zuppa di asparagi), la Rote-Bete Suppe (zuppa alla barbabietola) e immancabile la Biersuppe (la zuppa alla birra).

Fa parte delle tradizioni tedesche invernali il lavoro a maglia “stricken”. Sembrerà strano ma in Germania lavorare a maglia è un hobby molto amato dagli anziani ma anche tra i più giovani, sia ragazze che ragazzi.

Già nella scuola primaria (Grundschule) vengono solitamente fatti svolgere dei piccoli lavori manuali come lavorare a maglia (stricken) o all’uncinetto (häkeln). È molto frequente in questo periodo essere seduti in metro o in autobus e vedere molti ragazzi cimentarsi in piccoli lavori a maglia, sciarpe, guanti e cappelli da regalare. In Germania donare qualcosa fatto con le proprie mani è un gesto molto diffuso. Vi innamorerete presto di questo modo di fare e non potrete fare a meno di provare anche voi il gusto di regalare qualcosa di personale ai vostri amici.

Confetture fatte in casa, album di fotografie, o piccoli lavori in carta o legno appartengono alla lista dei doni da poter fare.

In Germania, il Natale non termina ufficialmente fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in tedesco das Dreikönigsfest (“la festa dei tre re”). In questa data viene svolta la tradizionale cerimonia di benedizione della casa “C+M+B”, con un’iscrizione che viene apposta sopra la porta. Tradizionalmente, le tre lettere rappresentano i nomi dei tre Re Magi: Caspar, Melchior e Balthasar, in lingua tedesca.

L’iscrizione di solito viene fatta con un gesso benedetto da un prete locale. Ma come abbiamo descritto “la festa continua” o per meglio dire le tradizioni non vengono meno, al di là di varie situazioni particolari, come quest’anno, che vede limitate molte cose a causa della Pandemia, come fiere e mercati particolari.

Ad esempio, la “International green week” è una fiera internazionale che si tiene ogni gennaio a Berlino. È dedicata agli operatori del settore agricolo, dell’orticoltura e dell’industria alimentare. Si svolge nel quartiere espositivo Messe Berlin ed è aperta al pubblico; è una delle fiere più popolari al mondo, tanto che durante i giorni della sua apertura raccoglie quasi mezzo milione di visitatori. La fiera è accompagnata da proteste a tema, che riguardano la sostenibilità e la ricerca di soluzioni alternative per combattere inquinamento e carestie.

Ogni anno dal 2011, tra le 15.000 e le 30.000 persone partecipano alle manifestazioni contro la produzione industriale di bestiame e per un’agricoltura più sostenibile.

Il Carnevale di Colonia, o Kölner Karneval in tedesco, è uno dei carnevali più famosi al mondo. Tradizionalmente noto come la “quinta stagione”, si apre ufficialmente alle ore 11:11 il giorno 11 novembre, tuttavia lo spirito del Carnevale viene temporaneamente sospeso durante il periodo di Avvento e Natale, e riprende sul serio dopo il 6 gennaio, l’Epifania, durando per tutto febbraio.

Ufficialmente, il carnevale viene dichiarato aperto nella piazza centrale Alter Markt il giovedì prima dell’inizio della Quaresima; nel frattempo, il carnevale di strada, un festival di strada della durata di una settimana conosciuto come “giorni pazzi”, si svolge tra il Giovedì Grasso (Weiberfastnacht) e il Mercoledì delle Ceneri (Aschermittwoch).

Il momento clou del carnevale è il lunedì delle rose (Rosenmontag), due giorni prima del Mercoledì delle Ceneri.

Il “Gelatissimo di Stoccarda” è la principale fiera dedicata alla produzione del gelato artigianale a nord delle Alpi si tiene a Stoccarda a febbraio. Un evento da non perdere, con 15.000 metri quadri di spazio espositivo aperto al pubblico. Un programma ricco e un luogo di primo livello fanno sì che il Gelatissimo sia in crescita costante, sia per numero di espositori (oltre 1400) che di visitatori.

Don Pierluigi VIGNOLA

Parroco-missionario della

Missione Cattolica Italiana "Madonna di Loreto" Amburgo



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________