Il Louvre invita il Museo di Capodimonte

Pubblicato: 20/11/2023

Si chiama “Napoli a Parigi” la mostra-evento della stagione estate-autunno al Museo del Louvre, che ha stretto una partnership innovativa con il Museo di Capodimonte. 

Un omaggio ai grandi tesori del Museo di Capodimonte e un evento unico in quanto mai prima d’ora, un museo è stato oggetto di una mostra al Louvre.

La mostra sarà disponibile fino all’8 gennaio 2024 nei luoghi storicamente più illustri del Louvre.

Il Louvre invita il Museo di Capodimonte

Un segno tangibile dell'importanza delle collaborazioni tra istituzioni museali europee. Così dalla Reggia di Capodimonte, ex palazzina da caccia dei Borbone, oggi sede di uno dei più importanti musei italiani con una collezione eccezionale di opere, arrivano al Louvre, dal 7 giugno all'8 gennaio, sessanta capolavori.

L’eccezionale mostra "Naples à Paris (Napoli a Parigi) si declina in tre spazi del Louvre. Nella Grande Galerie si creerà un dialogo straordinario fra due collezioni di dipinti italiani tra le più importanti del mondo, nella Salle de la Chapelle saranno raccontate ed evidenziate le origini e la varietà delle collezioni di Capodimonte, riunite essenzialmente dai Farnese e dai Borbone, e infine nella Salle de l’Horloge saranno esposti quattro capolavori del disegno della collezione Farnese: un cartone autografo di Michelangelo, uno di Raffaello e altri due di collaboratori e allievi conservati al Louvre.

Una vera stagione napoletana a Parigi, simbolo dei legami storici tra Francia e Italia: il Louvre e Capodimonte hanno molto da condividere, e la direttrice e presidente del Louvre Laurence des Cars e Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, sottolineano l’importanza di questa collaborazione internazionale, che farà scoprire nella dimensione parigina i tesori custoditi nel museo napoletano. In particolare arriveranno al Louvre tre dipinti-iconici, non a caso scelti per i manifesti che illustrano la mostra: il Ritratto di giovane donna, più conosciuto come Antea, del Parmigianino, la Danae di Tiziano, e Atalante e Ippomene di Guido Reni, insieme ad altri straordinari dipinti di Caravaggio, Masaccio, Giovanni Bellini...

Un Louvre che parlerà italiano, letteralmente: da aprile ad agosto il programma “Benvenuti al Louvre” propone visite guidate in italiano al museo, compresa la Grande Galerie dove sono esposte diverse opere provenienti dal Museo di Capodimonte.

Due grandi musei uniti in una visione dell’arte e in uno slancio di livello europeo, e un Louvre più aperto che mai al pubblico italiano. Un ambizioso programma culturale darà a questo invito, al di là delle sale del museo, le dimensioni di una vera e propria stagione napoletana a Parigi.

Fonte: https://www.france.fr/it/parigi/lista/il-louvre-invita-il-museo-di-capodimonte?utm_medium=email&_hsmi=273496335&_hsenc=p2ANqtz-_nynOepKe_C04wayejw40Ujzvye0JG5DGPMPr5mCYHnoiyKXS4aguMZT6TkY2_FBzUcX-AP73PU7wPdv0_h8-IDOIzcXXLlQL6kVlnVgiZYhzRdzs&utm_content=273496335&utm_source=hs_email



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________