Giornata Nazionale Constantin Brancusi

Pubblicato: 18/02/2023

"Constantin Brancusi, tra Terra e Cielo sul Sentiero delle Anime".
Film documentario

Giornata Nazionale Constantin Brancusi

Il 19 febbraio 2023, in occasione della Giornata Nazionale Constantin Brancusi, l'Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con Trinitas TV, porta al pubblico italiano il film documentario "Constantin Brancusi, tra Terra e Cielo sul Sentiero delle Anime".

Il film documentario verrà trasmesso con sottotitoli in italiano, sulla pagina Facebook e sul sito dell'Accademia di Romania in Roma.

Il film è prodotto da Trinitas TV e realizzato dalla giornalista Cristina Liberis ed è dedicato al grande artista romeno Constantin Brancusi, colui che ha segnato l'arte universale e ridefinito la nozione di "scultura".

Il documentario presenta il più grande complesso monumentale dedicato agli eroi caduti nella Prima Guerra Mondiale: "Il sentiero delle anime degli eroi" di Târgu Jiu.

Critici d'arte, artisti, curatori, storici, filosofi decodificano i simboli usati da Brancusi nella creazione del Sentiero degli Eroi per esprimere la loro gratitudine a coloro che si sono sacrificati per questo popolo.

"L'artista non è altro che un umile strumento nelle mani del Creatore" – soleva dire, dimesso, il maestro Constantin Brancusi.

Il documentario intende evidenziare il ruolo avuto dalla fede e dalle radici culturali nell’opera dell’artista, nonché ciò che l'America ha significato per lui e implicitamente per l'arte moderna.

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Viale delle Belle Arti 110

Tel. +39.06.3201594;

e-mail: accadromania@accadromania.it



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________