FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma

Pubblicato: 10/03/2023

La Romania all’XIII-esima edizione del

FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma

FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma

La Romania partecipa all’XIII-esima edizione di FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma, con la proiezione dei film “R.M.N.”, diretto da Radu Dragomir e “Marie, cœur de Roumanie”, diretto da Trevor Poots. Il festival è ideato e organizzato dall’Istituto Francese Centre Saint Louis in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia 2023 e vi partecipano i paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF). La presenza romena è promossa dall’Ambasciata di Romania in Italia e dall’Accademia di Romania in Roma, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno, e si unisce alla serie di eventi organizzati in occasione del trentesimo anniversario dell'adesione all'Organizzazione Mondiale della Francofonia.

Programmazione completa:

  • Sabato, 11 marzo, 18h00

R.M.N. – diretto da Cristian Mungiu

Romania●2021●2H05●dramma●V.O. in romeno con sottotitoli in francese

SINOSSI: Come nasce e si diffonde il razzismo oggi? Matthias torna nel suo villaggio natale, in Transilvania, dopo aver lasciato il lavoro in Germania. Si dedica all’educazione del proprio figlio e cerca di ricucire la relazione un po’ instabile con sua moglie. Ma l’equilibrio della piccola cittadina viene sconvolto quando alcuni lavoratori stranieri vengono assunti nella fabbrica di pane. Frustrazioni, conflitti e passioni esploderanno, mandando in frantumi la parvenza di pace che si respirava prima.

  • Lunedì, 13 marzo, 18h00

Marie, cœur de Roumanie – diretto da Trevor Poots (fuori concorso)

Romania●2021●1H35●documentario●V.O. inglese/romeno con sottotitoli in italiano

Seguito da un incontro con il prof. ALberto Basciani (Università Roma Tre)

SINOSSI: Il documentario evoca non solo la storia del ruolo politico e l’interessante vita privata della regina Maria di Romania – di origine inglese – ma anche della sua attiva partecipazione al fronte nella Grande Unione del 1918, curando soldati feriti e malati di tifo o colera, fatti per i quali la gente la chiamava «la Madre dei feriti» e «la Regina Soldato».

L’accesso è gratuito, nel limite dei posti disponibili.

Informazioni sul festival:

La XIII-esima edizione del FRANCOFILM – Festival del Film Francofono di Roma presenta, dall’08 al 14 marzo 2023, ben 17 film per farvi viaggiare nel cuore della diversità delle culture francofone.
Grazie al sostegno del Gruppo degli Ambasciatori Francofoni, 14 paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia partecipano all’edizione di quest’anno: Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Djibouti (fuori concorso), Francia, Lussemburgo, Monaco (fuori concorso), Niger, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Svizzera, Tunisia. L’evento è organizzato con il sostegno delle rappresentanze diplomatiche e culturali in Italia dei paesi membri dell’OIF.

Il festival si conclude con l’attribuzione dei Premi (Premio della Giuria, Premio del Pubblico e Menzioni Speciali). La giuria costituita da professionisti del cinema presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani

REGALATEVI UN VIAGGIO NELLA FRANCOFONIA, PERCHE’ IL CINEMA CRESCE QUANDO VIAGGIA!

Maggiori informazioni su FRANCOFILM 2023 sono disponibili su: https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/francofilm-2023#/

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Viale delle Belle Arti 110

Tel. +39.06.3201594;

e-mail: accadromania@accadromania.it



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________