Alto Adige: vacanze all’insegna dell’armonia in Val d’Ega

Pubblicato: 23/03/2024

Dal sentiero della mindfulness allo spettacolo del primo Astrovillaggio d’Europa, ecco il palcoscenico dell’estate 2023 in Val d’Ega. Tra il lago di Carezza e le Dolomiti

Alto Adige: vacanze all’insegna dell’armonia in Val d’Ega

È una natura potente quella della Val d’Ega, angolo dell’Alto Adige di pascoli e boschi contornati dalle straordinarie vette delle Dolomiti. Un paesaggio protetto dall’Unesco e dalla volontà degli abitanti, come attesta la certificazione del Global Sustainable Tourism Council ottenuta dalla valle, premiata per l’impegno in difesa dell’ambiente. Per secoli, la profonda gola rocciosa creata dall’impetuoso torrente Ega ha costituito un baluardo quasi insuperabile: fu domato solo a metà Ottocento con una impegnativa carreggiata, primo tratto di quella che a fine secolo diventerà la Grande Strada delle Dolomiti, da Bolzano a Cortina.

La via sancì il successo del territorio e richiamò subito gli appassionati della montagna, come Sissi imperatrice d’Austria, attratti dal lago di Carezza che nel nome ladino, Lech de l’ercaboan, lago arcobaleno, rivela la bellezza delle acque cangianti in cui si riflette la sagoma del Latemar.

Oggi la salubrità dei luoghi è valorizzata da iniziative che facilitano la rigenerazione di corpo e mente. Come il nuovo Mindful.Latemar, primo sentiero sulle Alpi nato per sperimentare i benefici della mindfulness. Lungo il percorso circolare sul monte Golfrion, luogo-simbolo della rinascita dopo la tempesta Vaia, si incontrano le 18 tappe dedicate a esercizi di meditazione e controllo del respiro, che aiutano a focalizzare l’attenzione su ciò che conta davvero: il qui e ora.

In Val d’Ega, tra il buon cibo e le stelle

Nel benessere, si sa, hanno un ruolo anche il cibo, l’arte, la musica. Alleanze che la Val d’Ega festeggia con gli eventi di Culturinarika. L’appuntamento con l’enogastronomia è il 16 luglio a Nova Levante, sugli scenografici prati sotto il maso Stadlalm e le creste frastagliate del Catinaccio e del Latemar. Sono coinvolti sei noti chef locali chiamati a preparare piatti creativi e ricette tradizionali come lo Schüttelbrot, il tipico pane della zona, realizzato con quattro antiche cucine e un forno, tutti a legna.

A luglio il palcoscenico passa agli artisti del territorio, con opere realizzate all’aperto: al mattino gli artigiani del legno sono sul sentiero delle malghe, dopo il tramonto suoni e light design animano il centro di Nova Ponente. Qui è nato il primo Astrovillaggio d’Europa, nelle località di Collepietra, San Valentino in Campo e Cardano. E qui il Sentiero dei Pianeti ricostruisce il sistema solare in scala uno a un miliardo tra pinete e masi: da Mercurio a Venere, dalla Terra a Marte, fino a Plutone, il più lontano. Sullo sfondo, anche i monti danno spettacolo con i gruppi dello Sciliar, del Catinaccio, del Latemar, del Corno Nero e del Corno Bianco.

Una meraviglia che sollecita raccoglimento e meditazione anche di notte, con le osservazioni degli astri al Planetarium o all’Osservatorio Max Valier. Grazie al bassissimo inquinamento luminoso e all’ampio panorama rivolto a sud, si manifesta qui, in tutto il suo splendore, uno dei cieli più affascinanti d’Italia. Dove lasciarsi ammaliare dalla magia di cinquemila stelle, visibili persino a occhio nudo.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/alto-adige-vacanze-allinsegna-dellarmonia-in-val-dega



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________