410 anni della dinastia Romanov

Pubblicato: 15/04/2023
410 anni della dinastia Romanov

17 апреля в 16:00 в Русском Доме в Риме, в рамках мероприятий, посвященных 410-летию династии Романовых, состоится конференция с участием экспертов из России и Италии и литературно-музыкальный вечер.

Буду благодарна за публикацию данного материала.

410 anni fa, nella primavera del 1613, lo Zemskij sobor al Cremlino di Mosca (il primo parlamento russo su base feudale) elesse come zar russo il 16-enne Mikhail Romanov, destinato a diventare il fondatore della dinastia regnante in Russia per i successivi 300 anni.

La dinastia Romanov ha sostenuto la cultura e l'arte russa in ogni modo possibile, gli anni del loro governo videro il periodo di massimo splendore della letteratura, pittura, architettura, musica e balletto russo. La famiglia ha portato anche cambiamenti significativi nella vita politica e sociale del paese - è stata completamente abolita la servitù della gleba, il paese è passato a un nuovo tipo di economia.

Il 17 aprile alle ore 16:00 presso la Casa Russa a Roma si terrà un convegno dedicato alla storia della dinastia Romanov. Mariolina Doria de Zuliani, autrice del libro «La Famiglia Reale. L’ultimo atto della tragedia», racconterà la vita dei rappresentanti più importanti della dinastia. In video collegamento da Mosca parlerà ai partecipanti il professore di scienze storiche Aleksandr Zakatov, il tema della sua relazione è «La casa imperiale dopo la rivoluzione del 1917». Un suo collega, il professore di scienze storiche Stanislav Dumin presenterà una relazione «La casa imperiale russa nella famiglia delle dinastie europee».

La serata proseguirà alle ore 18:30 con un concerto: la diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, soprano Maria Komarova e la diplomata al Conservatorio statale degli Urali «Modest Mussorgskij», pianista Svetlana Makedon faranno immergere il pubblico nell'atmosfera delle serate musicali e letterarie della Casa Imperiale. In programma romanze di Čajkovskij, Rachmaninov, Rimskij-Korsakov sulle poesie di Puškin, Tjutčev, Blok e altri autori. Letture interpretate da Simonetta Bologna.

L'evento si terrà in lingua italiana. L'ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria.

Prenotazione Convegno «410° anniversario della dinastia Romanov»:

https://forms.gle/rsW1gHbGi9H8LiGKA 

Prenotazione Concerto «Musica e poesia nella famiglia imperiale»: 

https://forms.gle/k9hbHCbC8nL2tcCK7 

Piazza Benedetto Cairoli, 6. Si prega di esibire un documento d’identità all’entrata.

Svetlana Lisichnikova 

Ufficio Stampa 

Casa Russa a Roma



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________