“Hologram Zoo”: in Australia uno zoo senza animali (solo ologrammi)

Pubblicato: 06/06/2024

"Hologram Zoo", lo zoo senza animali in Australia è unico al mondo (per ora) e diverso da tutti gli altri. Gli animali sono ologrammi, a grandezza naturale, e permettono ai visitatori di vederli da vicino come se fossero realmente presenti. Ecco tutte le curiosità

“Hologram Zoo”: in Australia uno zoo senza animali (solo ologrammi)

Lo zoo del futuro? 

In questo zoo molto particolare non si vede solo un elefante, ma una mandria di elefanti che si dirige verso i visitatori e poi li “attraversa”.

Le balene ballano a mezz’aria, le tigri saltano da un albero all'altro e gli orsi polari si possono accarezzare.   

Qualche mese fa è stato aperto in Australia, a Cannon Hill, un sobborgo di Brisbane, l'Hologram Zoo, un'attrazione all'avanguardia su una superficie di oltre 1500 metri quadrati.

Il complesso vuole innanzitutto rispondere alle preoccupazioni sollevate dalle associazioni animaliste: invece di confinare gli animali in gabbia, questo zoo utilizza una tecnologia all'avanguardia per creare degli affascinanti ologrammi.  

Tra le migliori invenzioni secondo Time Magazine

L'Hologram Zoo, che tra l'altro è entrato nella lista delle “migliori invenzioni del 2023” di Time Magazine, utilizza luci laser in 3D per mostrare ai visitatori gli animali a grandezza naturale - proprio come se fossero realmente presenti.

Ma c'è di più: a completare l'esperienza ci sono anche altre suggestioni come lo spostamento dell'aria dato dal movimento, il cambiamento delle temperature (come ad esempio una fredda brezza artica) e persino gli odori degli animali, per rendere l'esperienza computerizzata ancora più realistica.

Sarà questo il futuro dell'intrattenimento con gli animali? 

L'Hologram Zoo di Brisbane

A Brisbane, in Australia, ha aperto il primo Hologram Zoo, un'esperienza immersiva spettacolare in cui si può interagire con gli animali selvatici in piena sicurezza e senza alcun tipo di maltrattamento o cattività.

Ologrammi di animali

Axiom Holographics ha inaugurato questa innovativa attrazione nell'estate del 2023: lo zoo in realtà aumentata consente ai visitatori di ammirare ologrammi di animali in carne e ossa, sospesi a mezz'aria.

Le esperienze offerte ai visitatori

Ci sono 25 esperienze tra cui scegliere: si può camminare nelle savane africane o ammirare gli animali dell'Artico, oppure - ben al di fuori delle possibilità di uno zoo reale - viaggiare in territori preistorici ed incontrare un T-Rex o ancora camminare in ambienti sottomarini.

Esperienza in 4D

Ci sono persino elementi in 4D: lo spostamento dell'aria dato dal movimento, il cambiamento delle temperature e pure gli odori, per rendere l'esperienza computerizzata la più realistica possibile.

Oltre 1.500 metri quadrati

Lo "zoo olografico" di 1.500 metri quadrati comprende due "tunnel" lunghi 20 metri con schermi lungo tre pareti e alcune stanze più piccole di 5 metri con schermi su tutte e quattro le pareti. 

"Non è come guardare il Re Leone in 3D"

Per ottenere questa suggestione, bisogna indossare degli speciali occhiali con rilevamento della posizione che seguono lo sguardo dello spettatore e restituiscono tutta la profondità della proiezione.  

"Se sto guardando il Re Leone in 3D e un elefante esce dallo schermo del cinema, non posso alzarmi dal mio posto e camminare intorno all'elefante. Non posso girargli intorno e vedere il suo aspetto, o soffermarmi sulla sua coda. All'Hologram Zoo puoi farlo", ha raccontato al Daily Mail Bruce Dell, a capo di Axiom Entertainment.

Associazioni animaliste

L'iniziativa vuole innanzitutto rispondere alle preoccupazioni sollevate dalle associazioni animaliste.

Tecnologia all'avanguardia

Questo zoo utilizza una tecnologia all'avanguardia per creare degli affascinanti ologrammi, uno spettacolo per grandi e piccoli. 

Nuovi centri

Lo zoo di ologrammi aprirà altri centri entro la fine di quest'anno nel Regno Unito. Poi sarà la volta degli Stati Uniti e del Giappone. 

Fonte: https://viaggi.corriere.it/news/cards/zoo-senza-animali-in-australia-solo-ologrammi



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________