Valentina Lisitsa in concerto al TAU: un omaggio a Chopin tra virtuosismo e raffinatezza

Pubblicato: 22/04/2025
Valentina Lisitsa in concerto al TAU: un omaggio a Chopin tra virtuosismo e raffinatezza

Il 28 aprile il Teatro Auditorium Unical ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della rassegna Meridiano Sud: la celebre pianista Valentina Lisitsa, star internazionale della musica classica e prima “regina di YouTube” del pianoforte, sarà protagonista di un recital interamente dedicato a Fryderyk Chopin.

Nel programma, un’antologia delle composizioni più iconiche del maestro polacco: Valzer, Notturni, Ballate, Scherzi, Polacche e la celebre Fantasia-Improvviso, insieme alle Variazioni su “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart. Secondo alcune indiscrezioni, la serata potrebbe arricchirsi di sorprendenti bis lisztiani, capaci di esaltare le doti virtuosistiche della pianista.

Nata a Kiev e attiva sulle scene internazionali da oltre due decenni, Lisitsa ha conquistato il pubblico globale grazie a un mix di talento, rigore e comunicazione digitale: il suo canale YouTube, pionieristico nel mondo della classica, vanta centinaia di milioni di visualizzazioni. A consacrarla definitivamente, un trionfale recital alla Royal Albert Hall di Londra nel 2012 e un contratto con l’etichetta Decca, con cui ha pubblicato una vasta discografia, da Rachmaninov a Scriabin.

Critici e pubblico lodano la sua interpretazione intensa e diretta, capace di rivelare l’anima dei brani senza sovrastrutture. Un’occasione preziosa, quindi, per il pubblico calabrese, che potrà ascoltare dal vivo una delle più acclamate interpreti contemporanee, in un evento che conferma la vocazione culturale dell’Università della Calabria e la qualità della sua proposta artistica.

La Redazione



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________