Musica al Pantheon

Pubblicato: 19/06/2023
Musica al Pantheon

Il prossimo Mercoledì 21 giugno, alle ore 16.30 nella straordinaria Cornice del Pantheon, la Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, in collaborazione con l'Albanian Diaspora Business Network, promuove un Concerto per la Pace. Verrà eseguita per la prima volta in Italia la Hyland Peace Mass per soli, coro, organo e orchestra di Joseph Vella, compositore maltese scomparso recentemente.

La Messa gli fu commissionata dall'imprenditore newyorkese Christopher Hyland che sarà presente all'esecuzione. L'idea di Hyland era quella di creare un'opera musicale che promuovesse la pace tra i popoli. A differenza della Messa tradizionale in forma di Concerto con i classici Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, in questa Opera sono stati inseriti anche dei testi tratti da quattro grandi opere letterarie e dall'Antico Testamento. Ritroviamo perciò testi in maltese, albanese, inglese, francese, italiano e tedesco estratti da John Donne, August Niemeyer, Alphonse de Lamartine, Dante Alighieri e la Bibbia. Per l'apertura del concerto è stata composta anche una Peace Reveille (Call to Peace) e per la fine la Peace Fanfare and Anthem.

Assieme ai solisti Adelina Paloja, Maria Tomassi, Maria Ratkova, Klodjan Kaçani, Paolo Ciavarelli e Federico Benetti e all'organista Roberto Marini si esibiranno l'International Opera Choir e l'Orchestra Sinfonica Romana. Direttore Michele Manganelli, Maestro della Cappella Musicale dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e Professore al Pontificio Istituto di Musica Sacra.

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione presso:

pantheon@alfafcm.com tel: +39 349 9023478

La Redazione



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________