Mircea Cărtărescu al Letterature-Festival Internazionale di Roma

Pubblicato: 21/07/2022

21 Luglio 2022 

Stadio Palatino, Via di San Gregorio, 30 

Mircea Cărtărescu al Letterature-Festival Internazionale di Roma

Giovedì, 21 luglio, Letterature-Festival Internazionale di Roma ospiterà Mircea Cărtărescu allo Stadio Palatino di Roma. Letterature-Festival Internazionale di Roma è un importante evento letterario annuale, con una tradizione di ormai 20 anni, inserito nel ciclo di eventi culturali dell’"Estate Romana". Ogni anno, il festival propone al pubblico largo una serie di serate di letture di testi inediti di scrittori italiani e internazionali di notorietà, con intermezzi coreografici e musica dal vivo, nell'incantevole e molto suggestivo spazio dello Stadio Palatino. 

Dopo un’emozionante anteprima avvenuta a giugno, che ha segnato anche la partecipazione dello scrittore Matei Vişniec, il 12 luglio è stata inaugurata la 21˚ edizione del Festival, intitolata "Tempo Nostro", all'insegna del centenario di Marcel Proust.

Il pubblico avrà la gioia di ascoltare in lingua originale il testo inedito „Con le spalle al muro”, scritto specialmente per questa occasione da Mircea Cărtărescu e tradotto in italiano da Bruno Mazzoni.

Insieme allo scrittore romeno, nella serata conclusiva saliranno sul palco Deborah Levy, Ben Pastor e Antonio Scurati.

La performance artistica sarà offerta da Amir El Saffar - voce, tromba e satur, con i ballerini MK, che eseguiranno il titolo "Canti dell'immediatezza" (coreografia, regia e costumi: Michele Di Stefano).

La partecipazione dello scrittore romeno Mircea Cărtărescu è stata possibile anche grazie al partenariato degli organizzatori con l'Ambasciata Romena in Italia e l'Accademia di Romania di Roma.

Il programma dell'edizione di quest'anno della Letterature-Festival Internazionale di Roma:

12 luglio - “Relazioni”, con: Javier Cercas, Andrew O'Hagan, Emmanuelle Pagano, con Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022.

Momento musicale: Fratelli, con Michela Lucenti e il gruppo Balletto civile; musica dal vivo con Raffaele Rebaudengo (GnuQ Quartet)

14 luglio - "Identità ", con: Katie Kitamura, Dacia Maraini, Rivka Galchen e Colson Whitehead.

Momento musicale: A poco a poco, con Salvo Lombardo + Daria Greco / Chiasma. Musica dal vivo: Erika Galli.

18 luglio - "Futuro", con: Patricia Engel, Khadija Abdalla Bajaber, Alessandro Piperno, Laura Morante, Petros Markaris e David Leavitt.

Momento musicale: “Ora stridente”, mini-spettacolo di balletto di Dewey Dell, con Teodora Castellucci / Dewey Dell Company. Musica dal vivo: Demetrio Castellucci con Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora Castellucci. Coreografia: Teodora Castellucci.

19 luglio - "Frontiere", con: Guadalupe Nettel, Nicolas Dauple, Valeria Parrella, Arturo Perez-Reverte

Momento musicale: la versione di Orlando con l'interprete Alessandro Sciarroni. Musica dal vivo: Rodrigo D'Erasmo (Afterhours)

21 luglio - "Tempo", con: Deborah Levy, Mircea Cărtărescu, Ben Pastor, Antonio Scurati.

Momento musicale: “Canti dell'immediatezza” con Michele di Stefano. Musica dal vivo: Amir El Saffar (voce, tromba e groove), insieme a Biagio Caravano, Francesco Saverio Cavaliere, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesca Ugolini. Composizione e musica elettronica: Lorenzo Bianchi Hoesch.

Il programma è realizzato e curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo del comitato scientifico composto da personalità di spicco del panorama letterario italiano: Paolo Di Paolo, Melania Mazucco, Davide Orecchio, Igiaba scego e Nadia Terranova.

Direzione e coordinamento artistico: Fabrizio Arcuri.

Organizzatori: Biblioteche di Roma; Assessorato alla Cultura del Comune di Roma; Zétema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana Autori ed Editori, con il patrocinio del Centro del Libro e della Lettura. Con la partecipazione dei seguenti istituti e ambasciate culturali straniere a Roma: Istituto Cervantes, Institut Français di Roma, Institut Français Centre Saint-Louis-Rome, Accademia Americana a Roma, Ambasciata di Romania a Roma, Accademia di Romania a Roma, Ambasciata del Messico, Ambasciata della Repubblica Ellenica . Con il patrocinio: AIE-Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione Editori Indipendenti.

Informazioni e orari: 21:00, l'ingresso è gratuito e libero, fino ad esaurimento dei posti.

Il programma completo: culture.roma.it/festivaldelleletterature

Indirizzo: Stadio Palatino (Via di San Gregorio, 30, Roma)

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Viale delle Belle Arti 110

Tel. +39.06.3201594;

e-mail: accadromania@accadromania.it



Ultimi Video


Vedi tutti i video »