- Home
- Curiosando qua e là
- Lavoretti di Pasqua per bambini e fai da te: tante idee facili e veloci
Lavoretti di Pasqua per bambini e fai da te: tante idee facili e veloci
In poche e semplici mosse vi proponiamo alcune idee facili e veloci per realizzare dei lavoretti di Pasqua direttamente a casa vostra!
La Pasqua è un periodo dell’anno di festa, molto interessante dal punto di vista dei lavoretti da realizzare e in compagnia dei bambini (anche a scuola vengono fatti quasi sempre). Ci sono tantissime idee che potete ricreare direttamente a casa vostra senza bisogno di comprare particolari attrezzature. L’unica cosa importante è avere tanta fantasia e cercare in casa tutti quegli oggetti a cui volete dare una seconda vita. Scopriamo tanti lavoretti di Pasqua da realizzare!
Lavoretti pasquali per bambini
Dai classici cucchiai di legno e fino alle uova di gallina, passando per i coniglietti pasquali fatti con i rotoli di carta igienica: queste sono solo alcune delle idee che si possono creare per rendere ancora più bella e colorata la Pasqua. Eccole nel dettaglio e le procedure specifiche per ognuno!
Lavoretti con il cartoncino
Per i meno esperti è consigliabile fare i primi lavoretti con dei progetti non troppo elaborati: allora perchè non usare il cartoncino? Facilmente reperibile e modulabile, è perfetto per realizzare delle creazioni colorate e allo stesso tempo resistenti. Ecco due idee:
-
Per creare delle uova disegnate, su un cartoncino basterà ritagliare con una forbice delle forme ovali. Otterrete così la base delle proprie uova.
-
In base al proprio gusto basterà colorarle come si preferisce: con le matite, i pennarelli o le tempere, saranno sicuramente bellissime!
-
Se poi le volete ancora più luccicanti potete aggiungere dei glitter! Dopo averne create almeno 5, potete appenderle ad un filo di cotone o ad uno spago, oppure attaccarle al frigo!
Coniglietto pasquale: per crearlo basterà ritagliare un rettangolo della grandezza che preferite; incollate poi le due estremità per creare un cilindro. A parte potete disegnare due orecchie, dalla forma a goccia, per intenderci. Non appena sarà tutto pronto, basterà incollare le due orecchie al cilindro e poi disegnare gli occhi, le orecchie e i baffi. E il lavoretto è completato!
Si può fare la stessa cosa anche utilizzando i rotoli finiti di carta igienica, così si avrà il riciclo anche del materiale di carta. In questo caso si dovrà dipingere la superficie grigia con la tempera, del colore che più vi piace, e procedere come descritto in precedenza.
Le idee riciclo per i tuoi lavoretti di Pasqua
Il principio è di utilizzare quegli oggetti che abbiamo in casa e a cui vogliamo dare una seconda vita, magari in maniera divertente. Ecco due esempi:
-
Potete preparare dei coniglietto sul cucchiaio di legno. Per questo progetto sono necessari solo un cucchiaio di legno da cucina (anche se rovinato non c’è problema!).
-
Delle tempere.
-
Dopo aver colorato uniformemente tutto il cucchiaio potete aiutarvi con un pennellino ed il colore nero per disegnare gli occhi, i baffi, le orecchie e la bocca del vostro coniglietto.
Barattoli porta cioccolatini o per creare un coniglio. Chi non ha a casa dei barattoli di vetro che non utilizza più? Per decorare la casa, sono perfetti da esporre nel periodo pasquale. In questo caso potete colorare i barattoli con dei colori spray oppure con le tempere e poi disegnare sopra dei pulcini o delle uova.
In alternativa, potete usare degli stencil a forma di coniglio per lasciare trasparente la forma da voi desiderata. In quest’ultimo modo, si può optare anche per riempire il barattolo con della sabbia colorata e poi creare il viso e le orecchie di un coniglietto.
Le uova colorate: il miglior lavoretto pasquale
Creare delle uova colorate (di gallina) farà divertire tantissimo sia grandi che piccini. Potete decidere se utilizzare delle uova sode o vuote: nel primo caso basterà farle bollire a lungo, mentre nel secondo si dovrà utilizzare una siringa per aspirare l’intero contenuto delle uova. Indipendentemente dalla soluzione che sceglierete, potrete poi colorarle con le tempere o con i colori acrilici. Se avete a disposizione anche dei pennelli più piccoli potete anche fare delle righe, dei pois o anche dei fiori su tutto il guscio.
L’alternativa ai colori artificiali sono i colori naturali: per colorare le uova basterà inserire in una pentola circa 7 centimetri di acqua e due tazze di alimenti come la barbabietola per uova blu, il cavolo rosso, gli spinaci per le uova verdi e il succo d’uva per uova viola.
Prima di tutto dovrete far bollire il contenuto della pentola per circa 30 minuti e poi lasciarlo raffreddare aggiungendo due cucchiai di aceto. Successivamente, si potranno immergere le uova e farle bollire all’interno della pentola per circa 12 minuti. Ecco pronte le vostre uova: colorate e fatte in casa!
Lavoretti di Pasqua facili: il pulcino che esce dall’uovo
Per quest’idea invece, con un pulcino tenerissimo che esce dall’uovo, innanzitutto occorre procurarsi una molletta di legno da bucato e dipingerla di bianco con tempere o colori acrilici. Mentre la molletta asciuga si disegnerà un piccolo uovo, dividendolo a metà con una linea spezzata: in questo modo si rappresenterà la crepatura del guscio da cui uscirà il pulcino.
Si ritaglia l’uovo e lo si divide in due metà seguendo la linea tracciata nel mezzo. Per un effetto più realistico si potrà ripassare i contorni irregolari dell’uovo con una sottile linea grigia o azzurra, disegnando anche delle piccole crepe che si spingono verso l’alto e il basso. Nel cartoncino giallo si dovrà disegnare un faccino più piccolo che rappresenterà un pulcino.
Disegnando gli occhi neri e il becco arancione, e con una piccola striscia di scotch biadesivo si incollerà la parte inferiore del pulcino alla molletta. Tenendo quest’ultima appoggiata su un piano in maniera da poter vedere il cerchio della molla che la tiene assieme, si incollerà il pulcino nell’estremità più lontana dall’impugnatura della molletta.
Dall’altra parte si incolleranno, sempre con pezzi di scotch, le due parti dell’uovo, in maniera che quando la molletta sia chiusa combacino ricomponendo il guscio, e quando la molletta venga aperta le due metà di separino, rivelando il pulcino.
Fonte: https://www.donnaglamour.it/lavoretti-di-pasqua-fai-da-te/chiedilo-alla-nonna



Ultimi Video
-
L'ultima notte...esistenze al capolinea
L' ultima notte...esistenze al capolinea. Intervengono al convegno organizzato da L'Albero Verde della Vita - associazione socio-culturale di promozione ... -
Merry Christmas and happy New Year
L'Albero Verde della Vita e La Linfa Vi augurano un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo. ... -
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________