L’U.N.C.I. BAT compie quattro anni

Pubblicato: 24/04/2023
L’U.N.C.I. BAT compie quattro anni

L’associazione U.N.C.I.Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Sezione provinciale Barletta Andria Trani  nel 2023 conclude il suo primo quadriennio da quando, nel 2019, nei primissimi mesi della pandemia COVID, si costituì con l’elezione del suo primo Consiglio Direttivo e Presidente.

Il Cav. Michele Grimaldi, primo Presidente provinciale dell’U.N.C.I. BAT, in un resoconto inviato ai mezzi di comunicazione, ha illustrato le attività svolte dall’Associazione, tutte tese a valorizzare le persone e le realtà associative che si impegnano nel volontariato e nella solidarietà, a sostegno dei più fragili e della comunità ed hanno il merito di mettere in luce tanti atti di generosità, oltre ad essere un doveroso tributo alle persone impegnate in ogni parte del mondo nei diversi campi dell’assistenza, del volontariato e nella realizzazione di opere umanitarie, con la tenacia tipica del popolo italiano.

Il Presidente Grimaldi ha inoltre affermato che il messaggio trasmesso da momenti come quello della solidarietà, deve far riflettere ognuno di noi in quanto il problema rappresentato dall’assistenza ai più bisognosi, riguarda tutti e la sua soluzione non può essere affidata a singoli ma all’intera comunità.

L’ansia, il dolore, le sofferenze che stanno colpendo tutti i paesi del Mondo sono ben visibili e non ignorabili e hanno minato le nostre certezze. I Cavalieri della Repubblica sono chiamati a reagire positivamente esprimendo in più occasioni la forza per aiutare chi è in difficoltà anche in momenti così difficili.

Chi, come i componenti dell'Associazione è, per diversi motivi, a contatto stretto con la sofferenza, non rimane indifferente alle difficoltà di coloro i quali, a causa dell'emergenza sanitaria diventata emergenza economica, non ha più modo di dar da mangiare alla propria famiglia. Ecco perché l’UNCI non ha fatto mancare il suo contributo, dimostrando di essere pronta nell’aiutare chi si è trovato a vivere in uno stato di necessità e di bisogno. “Nel periodo difficile vissuto legato al Covid 19 – spiega nel comunicato il Presidente UNCI BATabbiamo ascoltato il grido di allarme delle associazioni di volontariato del territorio che si occupano delle famiglie bisognose. Con gli aiuti speriamo di aver alleviato, almeno in piccolissima parte, il peso di quel difficile momento, stando vicino alle persone più deboli delle nostre comunità. Il trait d’union tra l’UNCI e le associazioni dell’intero territorio nazionale, non è nuovo, infatti si propone e rinnova da tanti anni. Purtroppo, nell’ultimo periodo, è diventato ancora più importante in quanto si sta registrando un forte aumento di persone in difficoltà per l’aggravarsi della situazione economica legata al momento particolarissmo.Collaborando tutti insieme, come una vera comunità, riusciremo a trovare la strada per uscire il prima possibile da questa difficile situazione per tornare ancora una volta ad abbracciarsi e alla vita normale che tutti noi vorremmo ritrovare”.

Il lavoro svolto dai Soci tutti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Sezione provinciale Barletta Andria Trani, trova sicuro riscontro nella recentissima assegnazione delle Benemerenze Civiche assegnate lo scorso 13 febbraio nella Sala Consigliare di Barletta alla presenza delle Istituzioni cittadine tra cui il Prefetto della Provincia Barletta Andria Trani Rossana Riflesso, il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito ed il Presidente del Consiglio Comunale Marcello Lanotte.

I soci della Sezione UNCI BAT hanno letteralmente recitato la parte del leone con ben 5 benemerenze e più precisamente: il Cav. Grimaldi Michele Direttore dell’Archivio di Stato di Bari e delle Sezioni di Barletta e Trani e Presidente U.N.C.I. Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Sezione provinciale BAT, proposto dal Comm. Vito Dibitonto; il Cav. Gianfranco Pastore Guardia Particolare Giurata, proposto dal Cav. Giuseppe Doronzo; l’Uff. Matteo Distaso Volontario Caritas proposto dal Comm. Vito Dibitonto; il Sig. Alberto De Nisi Impiegato Comunale di Barletta, proposto dal Presidente Associazione Provinciale BT AIDO Natalia Inchingolo ed il Dott. Antonio Pio Distaso Alfiere della Repubblica Italiana proposto dal Comm. Vito Dibitonto.

L’assegnazione di queste importantissime benemerenze ha avuto il merito di riaffermare, attraverso le azioni dei propri soci, che l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, associazione apartitica e senza fini di lucro, nata a Verona il 20 giugno 1980, opera sul territorio con lo scopo di riunire tutti coloro che sono insigniti di onorificenze cavalleresche della Repubblica Italiana, al fine di mantenere alto il senso civico, tutelare il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche, e contribuire a rendere gli insigniti esempi di probità e correttezza civile e morale.

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO

Addetto Stampa UNCI BAT



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________