Un tributo a tutte le donne...

Pubblicato: 01/07/2021

... che amano se stesse e credono nel potere della loro femminilità

Un tributo a tutte le donne...

L’allure della bella stagione e la voglia di rinascita la troviamo in una esplosione di fiori e frutti che nascono dal sapore unico dell’avocado, quasi una fragranza, dove emergono le note giocose e vibranti di un frutto che si sposa con tutti i sapori e può essere impiegato per la preparazione di cibi salati, per guarnire delle gustosissime insalate decorate anche con delle noci, ma anche insieme al carciofo, sul pesce, sulla carne; le sue applicazioni in cucina sono pressoché infinite, grazie alla sua versatilità.

Patrizia Pellegrini naturopata ci insegna le magiche virtù dell’avocado che non deve mai mancare sulle nostre tavole.

Uno studio pubblicato sul "Journal of the American Heart Association" ha dimostrato l’azione ipocolesterolemizzante di questo frutto.

I ricercatori hanno sottoposto per un periodo di cinque settimane 45 persone, caratterizzate da sovrappeso e ipercolesterolemia, a tre regimi alimentari diversi finalizzati alla riduzione dei livelli di colesterolo.

Un frutto “sensuale” per la sua polpa  povera di zuccheri che lo rende un ottimo cibo per chi ha problemi col metabolismo. L’avocado possiede anche un’elevata concentrazione di oli e grassi monosaturi, che apportano degli effetti benefici sui tessuti nervosi e le cellule muscolari del nostro organismo. L’avocado facilita l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo e, proprio per questo, fa bene al cuore.

L’avocado si caratterizza anche per il suo contenuto in minerali, vitamine ed altri elementi antiossidanti. Sono presenti numerose sostanze salva-salute, come carotenoidi (primo tra tutti il betacarotene), tocoferolo (o vitamina E, un potente antiossidante liposolubile, vale a dire che si assimila solo se accompagnato da grassi/lipidi) e betasitosterolo, una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL).

Snellente e antiossidante l’avocado è un frutto che offre numerosi benefici e, nonostante sia molto grasso e molto energetico, ha persino proprietà dimagranti che ne fanno un potente alleato per chi segue diete antisovrappeso. Ha proprietà antinfiammatorie ed è utilissimo per contrastare efficacemente il grasso addominale (la cui eliminazione è difficile proprio a causa degli stati infiammatori che il grasso addominale stesso produce) così come l’eccesso di radicali liberi e, di conseguenza, il processo di invecchiamento cellulare.

Oltre al potassio, l’avocado contiene  il calcio salva-ossa e snellente ed il magnesio necessario per i muscoli, il cuore ed il cervello. Tra le vitamine, sono presenti in quantità importanti quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress.

L’avocado è anche fonte di colina (una sostanza anticolesterolo e utile per la memoria) e di luteina (un antiossidante che protegge occhi e vista).

IL VIANDANTE



Ultimi Video


Vedi tutti i video »