L'Insalata Caprese all'olio extravergine di oliva Anacaprese Bio

Pubblicato: 15/07/2021
L'Insalata Caprese all'olio extravergine di oliva Anacaprese Bio

L'Insalata Caprese è nata nel più lussuoso hotel di Capri, come omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore, drammaturgo e militare italiano, conosciuto soprattutto come il fondatore del Movimento Futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento.

La Caprese, simbolo culinario del Futurismo è l'insalata italiana regina dell'estate.
In particolare, Marinetti aveva scritto il “Manifesto della cucina futurista”, nel quale aveva fortemente criticato i piatti di pasta. Troppo pesanti, a suo dire, e che causavano “fiacchezza, pessimismo ed inattività nostalgica” in chi li mangiava. Nell'anno 1920, durante un suo soggiorno a Capri, comparve per la prima volta sul menù del famoso Hotel il piattoInsalata Caprese, un gustoso primo piatto carb-free, proprio come piaceva a Marinetti.

I due ingredienti base dell'Insalata Caprese sono il Pomodoro Cuore di Bue di Sorrento e la Mozzarella di bufala della Campania.

L'Insalata Caprese nasce condita con l'Olio extravergine di Oliva prodotto nell'Isola di Capri ed in particolare dagli oliveti storici situati in Anacapri, sulle pendici del monte Solaro

La cultivar dell’ulivo Anacaprese è la minucciola, variante autoctona della cultivar ogliarola, che dona all’olio Anacaprese un gusto deciso, con sentori mediterranei ed un retrogusto leggermente piccante.

Questi oliveti centenari sono conosciuti in tutto il mondo, soprattutto da quando nel 1960 divennero il set cinematografico del famoso film americano “La baia di Napoli”, diretto da Melville Shavelson ed interpretato da Clark Gable e Sophia Loren. Alcune scene della pellicola furono girate proprio nell’attuale tenuta CapriOleum di Alessandro Maresca.

Alessandro porta avanti la tradizione secolare del luogo, producendo da molto tempo, un olio extravergine di oliva Bio tipico, dai suoi ulivi di Anacapri, in piccole quantità, ma con un crescendo di risultati in termini di qualità. Da qualche anno imbottiglia con il suo marchio CapriOleum, che rappresenta per sè e per l'isola di Capri, sinonimo di olio extravergine di oliva proveniente esclusivamente da Anacapri.

Ricetta dell'Insalata Caprese

Ciò che rende la Caprese un piatto veramente speciale è la sua assoluta facilità di preparazione, a fronte di un risultato straordinario.

Ingredienti

800 gr. di Pomodori di Sorrento Bio (Cuore di bue)
800 gr. di Mozzarella di Bufala Bio
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’Oliva Bio
Sale q.b.

Preparazione

Lavate i pomodori e privateli del peduncolo verde, sciacquate il basilico e mettetelo da parte.

Affettate sia i pomodori che la mozzarella di bufala dal lato della lunghezza.

Distribuite le fette di pomodoro e mozzarella ordinatamente in un piatto, alternandole. Versate in un contenitore l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale, mescolate e versate il condimento ottenuto sui due ingredienti principali. 

Poco prima di servire, decorate il piatto con qualche foglia di basilico. Servite la Caprese a temperatura ambiente. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________