Siamo fatti tutti su un unico modello

Pubblicato: 06/06/2022
Siamo fatti tutti su un unico modello

Tutti alla nascita siamo delle macchine perfette costruite su un unico modello, esso ci permette di vivere in ottima forma per alcuni decenni, a patto però che si rispettino le esigenze della stessa.

Il nostro organismo può essere definito una macchina-uomo in tutte le sue sfumature, non tanto differenti da altre creature viventi. Di fatti tutti gli organismi, sono dotati di molteplici funzioni ad altissimo rendimento, che permettono una funzionalità destinata a durare nel tempo, tanto da assicurare il proseguimento della specie.

Questo però non sempre basta se non si conoscono i bisogni intrinseci del nostro organismo. Capirli e utilizzarli, assicurerebbe un rendimento migliore a partire dal funzionamento delle cellule, il complesso mondo degli ormoni, il metabolismo organico, l’immenso e fantastico reticolo venoso.

Da non tralasciare il sistema immunitario che permette di difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo, come fosse un grande esercito dotato di complessi mediatori chimici e cellulari.

Ma è possibile ritardare il processo di invecchiamento?

Ci tengo a precisare che invecchiare è un evento fisiologico (normale) al quale tutti quanti dobbiamo prepararci, il nostro corpo è progettato per far si che, con l’avanzare degli anni, le funzioni progressivamente si alterino sino a compromettere l’intero organismo mettendolo fuori uso. Quello che possiamo fare è, ritardare tale processo ed invecchiare in maniera più sana possibile tanto da assicurare un benessere psicofisico ottimale.

Quali sono i motori della vita, e come preservarli?

Il nostro corpo (lo sappiamo tutti) è dotato di cervello, ormoni, organi, muscoli liquidi corporei. Ognuno di essi è composto da miliardi di cellule, ognuna di essa contiene il DNA (codice genetico) che ci distingue da ogni altro essere umano anche se legato da parentela, possiamo infatti dire che il nostro DNA risulta essere la nostra carta di identità.

Ma torniamo al focus iniziale, possiamo quindi vivere bene il più a lungo possibile con la conoscenza se pur non scientifica o perlomeno non da professionisti del settore del nostro organismo?

Assolutamente sì, possiamo ottenere il massimo rendimento di vita con la ricerca assoluta del nostro benessere, stato essenziale, basato non soltanto sull'assenza di patologie, su un equilibrio psico-emotivo tendente alla positività e alla capacità di prestanza fisica essenziale, ma anche attraverso una sana alimentazione, una vita societaria adeguata.

Per saperne di più seguitemi nelle prossime pubblicazioni…

Dr.ssa Grazia Carolina MENZA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________