- Home
- Benessere e Salute
- Ippocastano: proprietà, benefici, usi e botanica
Ippocastano: proprietà, benefici, usi e botanica
L’ippocastano è una pianta arborea riconoscibile dalla caratteristica chioma maestosa ed elegante di colore verde brillante che si tinteggia di un variopinto giallo-aranciato nel periodo autunnale. Originario del Caucaso, lo troviamo spesso a scopo ornamentale per abbellire viali e parchi pubblici dell’Italia centro settentrionale.
Dalla corteccia e dai semi sono estratti principi attivi con proprietà interessanti per la salute dell’organismo.
In commercio troviamo fitopreparati a base di ippocastano utili in caso di emorroidi, insufficienza del microcircolo, vene varicose, edemi, gambe pesanti e ritenzione idrica. Invece, ad uso cosmetico, svolge un’efficace azione contro la caduta dei capelli.
I preparati a base di tale arbusto vengono assunti prevalentemente sotto forma di tintura madre, capsule contenenti estratto secco, macerato glicerico e rimedi omeopatici.
Dal frutto dell’ippocastano, nel periodo autunnale, fuoriescono i semi dell’albero, chiamati castagne matte, che hanno una consistenza simile ad una castagna, ma a differenza di quest’ultima non sono commestibili.
Ippocastano: cos’è
Il nome scientifico cientifico dell’Ippocastano é Aesculus Hippocastanum e consiste in una pianta arborea dalla folta chioma appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. La pianta é molto resistente alle oscillazioni climatiche. Infatti, non teme il freddo, il vento, la nebbia né tantomeno la siccità.
Il castagno d’India era coltivato come pianta ornamentale nel Caucaso, nella penisola balcanica e nell’Asia occidentale e successivamente introdotto in Italia in epoca romana a scopi decorativi e fitoterapici.
Il termine Ippocastano deriva dal connubio delle parole IPPOS e KASTANON che tradotto significa “castagno dei cavalli” in quanto nell’antichità i frutti della pianta venivano impiegati ad uso veterinario come curativi di determinate patologie equine.
Comprende ben 25 differenti specie tra cui la più conosciuta è l’Aesculus Carnea che presenta una meravigliosa fioritura rosso rosea.
Come si distinguono le castagne commestibili dalle castagne matte?
Sono 4 gli aspetti principali per distinguere i due frutti:
-
L’ippocastano si trova in pianura o in altura, a differenza del castagno che giace ad una altitudine che va dai 300 ai 1200 metri.
-
Le castagne sono i frutti dell’albero del Castagno mentre le castagne matte sono i semi dell’Ippocastano.
-
Le capsule che contengono l’ippocastano presentano meno aculei rispetto a quelle che contengono le castagne commestibili, e queste ultime, contenute all’interno del riccio, non sono mai sole.
-
I frutti del Castagno sono più piccoli, non molto arrotondati e con ciuffo apicale, metre le castagne d’India sono di dimensioni più grandi e più tonde.
Proprietà dell’ippocastano
Si devono alla presenza di composti bioattivi che sono i responsabili delle diverse virtù fitoterapiche di questa pianta. Tra questi: escina, saponine, tannini, flavonoidi, ecc.
Ma l’elemento più importante è l’escina. E’ un principio chimico derivante da una miscela eterogenea di saponine di origine vegetale. Il suo uso a scopo fitoterapico avviene in seguito ad un delicato processo di trasformazione per purificarla da residui tossici per l’organismo.
Tale componente presenta interessanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vasocostrittrici e antiedegemiche utili per trattare:
-
Emorroidi.
-
Edemi.
-
Contusioni.
-
Ematomi.
-
Fragilità capillare.
-
Vene varicose.
-
Gonfiori e senso di pesantezza agli arti inferiori.
-
Disturbi della coagulazione.
Proprietà terapeutiche e benefici dell’ippocastano
Gli estratti di ippocastano sono preziosi alleati dei nostri vasi sanguigni. Sono molto utilizzati nei disturbi anali (emorroidi esterne, ragadi e prurito anale), ma la loro efficacia si estende al trattamento di disturbi circolatori di diversa natura.
Ecco i principali impieghi.
Antinfiammatorio naturale
Svolge un’azione di drenaggio del sovraccarico dei liquidi presenti tra una cellula e un’altra che crea un processo infiammatorio e dannoso per tessuti e cellule, dovuto ad un accumulo di scorie. L’ippocastano, grazie alle sue proprietà, elimina i materiali di scarto che giacciono nei tessuti.
Poi, è ben nota è l’efficacia dell’Aesculus nella cura delle emorroidi.
Tale potenzialità è dovuta all’azione dell’escina che agisce su più fronti per debellare la patologia vascolare del canale anale. Grazie alle sue proprietà lenitive, decongestionanti e vaso protettrici, il castagno d’India è in grado di combattere gli enzimi elastasi e ialuronidasi, che sono i diretti responsabili della fragilità dei vasi sanguigni, ripristinando la loro naturale resistenza.
Azione flebotonica
I preparati fitoterapici a base di ippocastano sono utili per prevenire disturbi che interessano la corretta funzionalità del microcircolo, tonificando ed irrobustendo lo strato intermedio (tonaca) di vene e capillari.
Vasoprotettore naturale
Le proprietà dell’escina rafforzate dalla presenza dei flavonoidi, rendono il castagno d’India un efficiente rimedio per irrobustire la struttura di vene e capillari ed incrementare il tono venoso diminuendo la permeabilità dei capillari. Quindi, non solo consente di eliminare il ristagno dei liquidi presenti nell’edema ma riduce anche l’accumulo di ritenzione idrica.
Azione anticoagulante
I trattamenti a base di ippocastano possono alleviare i seguenti disturbi: pesantezza agli arti inferiori, gonfiori e crampi.
Infatti, le sue notevoli proprietà vanno a colpire la causa del malessere. Quindi, attraverso l’azione drenante si riduce il volume del gonfiore localizzato e vengono decongestionati i vasi sanguigni mentre attraverso una corretta stimolazione del microcircolo vengono riassorbiti i liquidi che non sono stati condotti verso gli organi emuntori.
Proprietà cosmetiche dell’ippocastano
Anche nel campo della bellezza l’ippocastano si distingue per i tanti benefici e gli usi. Eccone alcuni.
Azione anticellulite
La sua efficacia nella lotta alla cellulite è dovuta alla presenza dell’escina che agisce su più fronti. Infatti, le proprietà antinfiammatorie permettono di decongestionare i tessuti e viene così eliminato il ristagno dei liquidi in eccesso nei tessuti. Inoltre, migliora la funzionalità del microcircolo rafforzando vasi e capillari.
I fitocomplessi vengono estratti dalla corteccia, dalle foglie e dai semi dell’ippocastano e sono in grado di lavorare anche quando l’accumulo di ritenzione idrica abbia dato vita a processi degenerativi.
Oltre a contrastare la cellulite, gli estratti dalla pianta risultano utili anche nella riduzione dei cuscinetti localizzati.
Azione rinforzante e anticaduta dei capelli
L’impiego dell’Ippocastano é spesso riscontrabile negli shampoo per la cura dei capelli. Infatti, sgrassa i capelli in maniera non aggressiva e senza interferire sulla cute, ed è utile nei casi di chiome che tendono a sporcarsi velocemente.
Inoltre, rinforza il fusto pilifero donando maggiore compattezza e luminosità e stimola la ricrescita dei capelli. Solitamente le lozioni cosmetiche a base di ippocastano vengono formulate per contrastare la caduta dei capelli.
Controindicazioni dell’ippocastano
Si sconsiglia l’uso di fitopreparati a base di ippocastano nei casi di allergia ai principi attivi, in gravidanza o allattamento e qualora si soffra di disordini gastrointestinali. In quest’ultimo caso, si possono manifestare: nausea, vomito, diarrea e costipazione.
Inoltre, per chi segue terapie antiaggreganti o anticoagulanti, è bene chiedere preventivamente consiglio al proprio medico curante in quanto la pianta officinale contiene cumarine ad azione antitrombotica.
Fonte: https://www.melarossa.it/salute/terapie-naturali/ippocastano
Ultimi Video
-
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________