Finalmente....Primavera!

Pubblicato: 15/05/2021
Finalmente....Primavera!

Docente ed esperta di bioterapia nutrizionale, Patrizia Pellegrini nella sua qualità di naturopata ci parla di un ortaggio primaverile, un “fiore” : il carciofo con il suo fascinoso senso del giardino dove vivere le atmosfere dolci che dal tramonto conducono alla sera, l’ospitalità e lo stare insieme, in un universo di armonie di gusto per immergersi in un piccolo mondo fatto di colori che riposano lo spirito, come un magico piatto che si racconta, una sorpresa suntuosa come la stagione ed i suoi ritmi in un equilibrio fra colori spudorati ed ospitalità, fascino e buongusto; sedersi davanti ad un piatto che rappresenta il ritrovare le persone con le quali si intende condividere un’esperienza....come dire che il benessere viene mangiando.

L’ortaggio del benessere, dolce o salato in cucina è prelibato ironizza la dottoressa.

I carciofi sono particolarmente indicati nelle diete dimagranti per il loro basso contenuto calorico oltre che molto ricchi di fibre e di minerali grazie anche al basso contenuto di sodio. Hanno effetti diuretici e migliorano i disturbi della digestione e del fegato grazie alla cinarina che stimola la secrezione di bile ed aumenta l’eliminazione del colesterolo; hanno effetti antiossidanti e protettivi del fegato.

Vengono utilizzati nella medicina naturale per combattere nausea, intossicazioni, stitichezza e flautolenza. La loro attività depurativa, derivata dall’azione sul fegato, sul sistema biliare e sul processo della digestione, fa sì che estratti di carciofo vengano usati per dermatiti legate ad intossicazioni, artriti e reumatismi.

Il carciofo crudo, tagliato a fettine sottili e condito con olio extravergine di oliva e succo di limone, esprimerà la sua massima proprietà nutrizionale svolgendo un’azione protettiva sul fegato come si è detto.

Non dimentichiamoci di buttar un occhio al passato e farci raccontare dalle nostre mamme ciò che preparavano per il cambio di stagione per la salute della famiglia: acqua di foglia di carciofo, depurativo eccellente.

Avete presente il famoso CYNAR? Bene è il liquore che nasce dal carciofo, più esattamente, dalla cinarina che è una sostanza depurativa presente in buona quantità.

Perchè non pensare quindi a preparare un dolce al carciofo che abbia in sè la succitata sostanza depurante e proporlo in un pasto? Sembrava che non volesse arrivare, forse era spaventata dalla pandemia, dai mille problemi che sono derivati ma poi...improvvisamente, è arrivata la Primavera e con lei abbiamo riscoperto i giardini, gli spazi segreti, raccolti e profumati, luminosi e fioriti, piante ordinate che narrano di una primavera che si arricchirà d’estate in tempi dolci di luce intensa.

La Primavera sembra arrivare apposta per apprezzare la dolcezza dello zucchero e quei sapori morbidi che si fondono sul croccante e il profumato, tra la tenerezza e l’intensità, una coccola attraverso le sensazioni generate dall’inventiva delle mani sapienti di Cristina Todaro chef che ci propone una sua ricetta sul “fiore” primaverile – il dolce carciofo.

Ingredienti per cialda:

300 gr. farina – 50 gr. cacao zuccherato – 3 gr. lievito di birra;

100 ml. di acqua – 80 gr. zucchero semolato – 1 cucchiaino di strutto – 20 ml. liquore al carciofo.

Ingredienti per cremoso al carciofo:

120 gr. crema di carciofi (ottenuta pulendo e cuocendo 5 carciofi solo con olio e poca acqua; frullati e setacciati);

3 gr. colla di pesce idratata;

150 gr. di crema pasticcera agli agrumi;

(sbattere 2 tuorli ed un uovo intero con 115 gr. di zucchero vaniglia, scorza di limone e 20 gr. amido mais, scaldare 250 ml. di latte ed unire il tutto fino a densità desiderata).

Per la Colulis:

150 gr. di fragole – 1 cucchiaino di zucchero;

(mondare e lavare le fragole; tagliare e frullare con lo zucchero; setacciare per i semi e mantenere in frigo).

PROCEDIMENTO:

Fare un impasto con tutti gli ingredienti per cialda e far lievitare a 28° almeno un’ora coperto con pellicola; stendere sottile e creare a piacere forme o riccioli (se si hanno degli stampi per cannolo);  

cuocere in forno a 170° 10 min circa;

far raffreddare ed utilizzare per impiattamento.

IL VIANDANTE



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________