Efficaci consigli per recuperare i chili di troppo dopo le feste

Pubblicato: 01/01/2023
Efficaci consigli per recuperare i chili di troppo dopo le feste

Buongiorno e ben tornati nella rubrica di Salute e Benessere, oggi vi darò alcuni consigli su come perdere i chili di troppo presi in questi giorni di assunzione di cibo incontrollato dovuti alle feste natalizie.

Ho deciso di pubblicare questo articolo proprio il primo giorno dell’anno per augurare ad ognuno di voi un buon inizio 2023 mirato proprio all’amore per sé stessi, per la parte spirituale, già sappiamo che la cura deve essere introdotta attraverso un lavoro introspettivo basato sulle proprie credenze anche religiose, mentre per la parte organica il lavoro deve essere intrapreso attraverso l’introduzione di alimenti mirati.

Premesso che una sana alimentazione mirata al proprio obbiettivo deve essere accompagnata dall’esercizio fisico, questo in ogni periodo dell’anno, entrambi infatti sono i due fondamentali pilastri del benessere di ogni individuo a prescindere dell’età, del sesso e di qualsiasi patologia in essere. Inoltre fondamentale rimane l’esigenza di nutrirsi in maniera appropriata per non cadere in uno stato di denutrizione, in cui prevarrebbe il catabolismo muscolare.

Da notare che in ogni dieta in cui si diminuisce il proprio apporto calorico si tende a perde peso, questo è dato dal fatto che il nostro organismo si adatta ad ogni tipo di situazione adattandosi alle varie carenze alimentari per poter permetterci di sopravvivere. Quello che va tenuto presente è che le quantità dei micro e macro nutrienti fondamentali per il normale fabbisogno giornaliero, non deve essere inferiore alla propria percentuale d’assunzione.

Ovviamente ogni individuo è legato all’individualità metabolica e alle prevalenze ormonali che si distinguono da persona a persona ed è per questo motivo che bisogna sempre e comunque affidarsi ad un professionista del settore, senza adottare diete dimagranti approssimativi che potrebbero tra le altre cose recare danni a volte anche irreversibili all’organismo.

Quali elementi o alimenti contribuiscono alla perdita di peso?

Un elemento fondamentale nella perdita di peso è l’idratazione.

Tutti sappiamo che bere acqua è fondamentale per la propria salute, ma non tutti sono a conoscenza di quanto sia importante nella perdita di peso. Da notare che l’acqua non ha calorie.

Uno studio ha dimostrato che bere 500ml di acqua, aumenta il tasso metabolico del 30%, questo processo si innesca già dopo 10 minuti sino a raggiungere un massimo nei successivi 40 minuti con un consumo di 25 Kcal circa. Facendo un calcolo possiamo notare che bevendo 2 litri di acqua al giorno possiamo perdere circa 100 Kcal. Il fenomeno che si innesca è quello della termogenesi indotta dalla dieta.

Bere acqua diminuisce la sensazione di fame, di fatti risulta un elemento importante per il controllo dell’appetito.

Per quale motivo l’acqua favorisce la sensazione di sazietà?

Molto spesso sensazioni che tendenzialmente noi associamo alla fame non sono altro che bisogno di sete, di fatti questa sensazione avviene solo quando l’organismo e di gran lunga disidratato.

Mangiare frutta secca aumenta la perdita di peso.

Molti studi ormai dimostrano che il consumo quotidiano di noci, arachidi, pistacchi e mandorle aiutano a perdere peso e di conseguenza ridurre in maniera sostanziale l’obesità.

Le noci hanno un basso contenuto di carboidrati e sono ricchi di fibre, assumere circa 28g di noci al giorno, riduce il rischio di malattie coronariche, cardiovascolari, cancro, e altri tipi di mortalità.

Anche il consumo di olio extra vergine di oliva (ricco di grassi monoinsaturi) migliora la sensibilità all’insulina.

Assumere spezie ci aiutano ad aumentare il metabolismo.

Esistono 8 tipi di spezie che se usati oltre ad aromare i cibi e renderli più piacevoli al palato, contribuiscono nella perdita di peso.

Il pepe nero previene l’accumulo di adipe, meglio se associato al curcuma.

Il curcuma infatti oltre ad essere un ottimo alleato contro l’infiammazione aiuta a perdere peso riducendo inoltre l’accumulo di grasso che viene depositato nel fegato e nello stomaco.

Il cardamomo è una spezia con diverse qualità benefiche: aiuta la peristalsi che velocizza il passaggio del cibo lungo tutto il tratto intestinale andando a diminuire la formazione di gas, e di crampi intestinali.

Lo zenzero aiuta a ridurre il grasso corporeo, aumenta la spesa energetica, diminuisce il senso di fame, migliora i livelli di glicemia e del colesterolo buono.

L’aglio aiuta a migliora la pressione sanguigna, l’infiammazione, inoltre alcuni studi dimostrano che assumere aglio, riduce gli effetti dannosi dei cibi non salutari sul nostro fegato andando successivamente ad aiutare la riduzione del peso corporeo, ostacola la formazione delle placche nelle arterie e riduce i sintomi del diabete.

Il pepe di Cayenna stimola la sazietà, essendo termogenico aumenta la temperatura corporea facendo innalzare il metabolismo. Alcuni studiosi affermano che introducendo questa spezia nei pasti può aiutare a bruciare circa 100 Kcal addirittura mentre si magia!

La cannella oltre che a stimolare la perdita di peso, aiuta nei disturbi minori digestivi, abbassa il rischio di malattie cardiache, i livelli di glicemia e quelli del colesterolo cattivo, e prolunga il senso di sazietà.

Il Cumino anch’esso ha un effetto benefico sul grasso corporeo e modulante sul colesterolo cattivo.

A questo punto non mi rimane che augurarvi un prosperoso anno 2023 e che i vostri sogni possano realizzarsi.

Nutriti, vivi e realizza i tuoi sogni con stile!

Dr.ssa Grazia Carolina MENZA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________