La Sicurezza alimentare. Le Policy Europee ed Internazionali

Pubblicato: 15/01/2021
La Sicurezza alimentare. Le Policy Europee ed Internazionali

“Ogni individuo ha diritto ad avere accesso ad alimenti sicuri e nutrienti a sufficienza. Ancora oggi nel mondo quasi una persona su dieci si ammala dopo aver consumato cibo contaminato. Se il cibo non è salubre, i bambini non sono in grado di apprendere e gli adulti non sono in grado di lavorare. E quindi non può esserci sviluppo umano”.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in una risoluzione del dicembre 2018, ha dichiarato il 7 giugno 2019 la prima Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

Gli organismi delle Nazioni Unite per l'alimentazione e la salute - il Codex Alimentarius, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – dirigono azioni nel mondo mirate ad accrescere la consapevolezza sulle questioni di sicurezza alimentare e contribuire agli obiettivi di sviluppo dell'ONU.

La definizione di Sicurezza Alimentare comunemente accettata a livello internazionale è quella elaborata dal World Food Summit nel 1996 secondo la quale essa descrive una situazione in cui “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana” (Fao, 1996).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e caldeggiare misure volte a prevenire, individuare e gestire i rischi veicolati dagli alimenti, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all'agricoltura, all'accesso ai mercati, al turismo e allo sviluppo sostenibile.

A livello mondiale, l’organismo che più si è impegnato in materia di sicurezza degli alimenti è la Fao congiuntamente con l’Oms. Nel 1963 le due organizzazioni hanno dato vita al Codex Alimentarius, un programma creato per sviluppare standard e linee guida orientate a proteggere la salute dei consumatori. In Europa, il concetto di sicurezza alimentare è diventato una priorità in tempi più recenti. Nel presentare il libro bianco sulla Sicurezza alimentare, voluto dalla Commissione nel 2000, il commissario europeo per la salute e la tutela dei consumatori David Byrne, ha dichiarato che "la sicurezza del cibo è parte intrinseca della sua qualità".

Con lo scopo di adottare un piano d'azione integrato, che coniughi qualità e sicurezza nel rispetto delle produzioni tipiche, l’Europa ha dato vita ad una Authority europea unica per la sicurezza alimentare (Efsa) nata nel 2002, dotata di una commissione di tecnici e scienziati indipendenti dai rispettivi Governi, con sede a Parma. L'agenzia è l'organo consultivo per eccellenza della Commissione europea e mantiene la responsabilità di legiferare in materia.

Con l'approvazione del regolamento europeo 2002/178 sono state identificate una serie di procedure unificate per garantire la qualità alimentare in tutti i paesi membri.

L’interfaccia italiana dell’Efsa è il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, nato dall’intesa tra Stato, Regioni e province autonome il 17 giugno 2004.

La sicurezza alimentare può essere garantita solo da pratiche adeguate di produzione e manipolazione degli alimenti, che nel loro insieme costituiscono una serie di misure di prevenzione e di controllo dei rischi. Se queste misure non sono applicate correttamente, gli alimenti contaminati da diversi agenti, di natura fisica, chimica e microbiologica, possono causare una serie di patologie, che in qualche caso si rivelano anche letali.

Per la Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2020 ha dichiarato Bernhard Url, direttore esecutivo dell'EFSA: “intendiamo concentrarci su tre caratteristiche chiave del sistema di sicurezza alimentare dell'UE: l'attuazione dell’approccio salute unica globale, sistemi alimentari sostenibili e condivisione della responsabilità in materia di sicurezza alimentare.

Sono queste le importanti caratteristiche del sistema di sicurezza alimentare dell'UE nel quale le organizzazioni europee e nazionali, insieme ai numerosi portatori di interesse, contribuiscono a rendere gli standard europei di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e protezione ambientale tra i più elevati al mondo".

L'EFSA sostiene l'attuazione di un approccio per una "Salute unica globale" (One Health) perché migliora la sicurezza alimentare.

La base è che la salute delle persone è legata alla salute degli animali e dell'ambiente. Animali malati e un ambiente degradato finiscono per avere un impatto sulla sicurezza degli alimenti e hanno ripercussioni sulla salute delle persone.

"La pandemia COVID-19 ci richiama tempestivamente ai pericoli da agenti patogeni e all'importanza delle buone prassi igieniche""Sebbene il cibo non sia fonte o veicolo di trasmissione del COVID-19, l'emergenza ha dimostrato in modo fin troppo drammatico l'impatto che queste malattie possono avere sulla salute pubblica e sul benessere socio-economico".

Un'altra fonte di preoccupazione è la continua tendenza all'aumento dell'antibiotico-resistenza (AMR) che a detta della Commissione Europea è responsabile di circa 33.000 decessi l'anno nell'Unione e costa all'UE 1,5 miliardi di euro all'anno in costi sanitari e perdite di produttività.

Le agenzie dell'UE, tra cui l'EFSA, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), insieme alla Commissione e ai partner negli Stati membri, stanno attuando l’approccio per una salute unica globale nell'UE. Ciò migliora l'individuazione precoce e il monitoraggio per combattere le minacce derivanti da infezioni zoonotiche resistenti agli antimicrobici, da batteri patogeni presenti su frutta e verdura da suolo o acqua contaminati e da alimenti di origine animale.

Investire in sistemi alimentari sostenibili paga e dunque l'UE mira a promuovere un ambiente sostenibile per alimenti sicuri.

Avv. Silvia STICCA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________