Buon compleanno Padre Pio

Pubblicato: 25/05/2021

Il frate con le stimmate

Buon compleanno Padre Pio

Francesco Forgione, meglio conosciuto come Padre Pio, nasce a Pietrelcina il 25 maggio del 1887.

Il frate con le stimmate che avrebbe portato per 57 anni a fasi alterne ossia dal 1910 al 1917 e poi continuativamente dal 20 settembre 1918 fino al 1968 anno delle sua morte, appartenente all’Ordine dei Frati minori Cappuccini, è e lo è tuttora, autore di numerosi miracoli e dispensore di immense grazie.

Il dono della profezia, il carisma della cargiognosi - ovvero quella capacità di leggere nel cuore delle persone, il 18 giugno del 1946 Padre Pio lo esprime attraverso la Sig.ra Irene Gaeta, sua figlia spirituale.

Profondamente cristiana e devota la Sig.ra Irene ha dedicato e donato tutta la sua vita ai poveri, ai sofferenti spinta da quell’amore profondo ed incondizionato verso Gesù che anima ogni suo gesto.

Profetico fu quel 18 giugno quando all’età di 9 anni la piccola Irene, riceveva in dono la visita del Santo Cappuccino.

“Ero nella mia cameretta che avevo trasformato in una piccola chiesa per i miei momenti di raccoglimento quando all’improvviso mi si presenta un sacerdote vestito di bianco e oro che con l’Ostensione in mano mi benediceva. In quel momento l’Ostia si trasformava in Carne ed il vino in Sangue. Mi diceva: “stai attenta a questo momento! Io sono Padre Pio da Pietrelcina, un frate che prega e un giorno mi conoscerai, L’Eterno Padre ti ha affidato nelle mie mani sin da grembo materno. Io ti ho salvata e ti salverò sempre”. Inizia l’intenso dialogo d’amore con Padre Pio originariamente per ben 11 anni in bilocazione – anche questo era un dono che Padre Pio aveva -, poi in presenza. Ricevo da lui tanti insegnamenti ed altrettanti compiti che con venerazione ed obbedienza ero chiamata a portare a termine per la realizzazione del grande disegno di Dio. Con umiltà mi metto al servizio di questa grande missione per cui ero stata scelta. Non nascondo i momenti di difficoltà, i sacrifici che con la fede, la preghiera e con la mano misericordiosa di Padre Pio che guidava ogni mia azione, ho aiutato moralmente e praticamente molti indigenti”.

E così il progetto di Padre Pio prende forma: il 25 giugno del 1989 la Sig.ra Irene fa inaugurare la prima statua del Santo di Pietrelcina presso la Parrocchia di Gesù Agonizzante in Vitina (RM). Nel 1994 costituisce l’Associazione “Casa di Accoglienza di Padre Pio per l’uomo solo”, nel 1998 acquista villa Maria Grazia da offrire come forma di accoglienza ed ospitalità alle ragazze madri ed ai loro figli; il 23 gennaio 2003 il movimento “I Discepoli di Padre Pio” viene riconosciuto come associazione privata di fedeli della Diocesi di Roma. Il 7 febbraio del medesimo anno viene riconosciuta la Fondazione “I Discepoli di Padre Pio”. Il riconoscimento di entrambe le realtà benefiche e filantropiche viene varato con decreto firmato in Roma dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale del Santo Papa Francesco.

Ancora oggi Irene è la testimonianza viva della grandezza di un modesto frate cappuccino tanto amorevole quanto autoritario, determinato e severo che si serve della sua figlia spirituale per far continuare a far parlare di sé. “Figlia mia, in Calabria devi fare un Santuario, un Ospedale pediatrico, un Centro di ricerca ed un Villaggio per i sofferenti. Perché i bambini fin dal grembo materno nasceranno con il tumore ai polmoni, al sangue e altrove e si dovranno curare con le medicine naturali, le erbe che nascono lì e l’acqua che scorre là” era il 2004. Era un messaggio che francamente faticavo a comprendere, non capivo, mi sentivo smarrita ma è in un’apparizione che Padre Pio infonde in me la forza ed il coraggio di realizzare “La Cittadella” che avrebbe compreso un Santuario, un Ospedale pediatrico, un Centro di ricerca ed un Villaggio per i sofferenti. E mi indicava quale luogo prescelto il paese di Drapia in provincia di Vibo Valentia, terra di Calabria.”

Per l’ennesima volta la profezia si compie…”Senza la fede non nasce la Speranza, senza la Speranza non nasce la Carità, virtù grande che allarga il cuore fino a trasformarlo in un tempio dello Spirito Santo”.

Ed è con la Speranza nel cuore che chiediamo a Padre Pio di guidare e proteggere ognuno di noi nella quotidianità dell’esistenza.

Continuate a seguirci nelle prossime uscite: parleremo delle gesta di Padre Pio, dell’eroicità della Sig.ra Irene e del Grande Progetto de “La Cittadella”.

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________