La soppressione del Corpo Forestale dello Stato, una perla …di buon governo

Pubblicato: 15/07/2023
La soppressione del Corpo Forestale dello Stato, una perla …di buon governo

Non più tardi di mercoledì12 Luglio, i Forestali italiani, o meglio quel che ne resta per vocazione e memoria identitaria, festeggiano il loro patrono S Giovanni Gualberto. Anche questa è una anomalia, perché come forse tutti sanno, il Corpo Forestale dello Stato è stato assorbito dall’arma dei Carabinieri che notoriamente si affida alla Virgo Fidelis, ma si sa l’Italia è un paese democratico e perciò la libertà e pluralità di culto è garantita, un po’ come facevano gli antichi romani che lasciavano ai popoli conquistati la libertà di mantenere le proprie credenze. 

I mentori dell’operazione di smembramento, gli uomini e donne del C.F.S. Sono finiti per la maggior parte nei Cc, altri nella G.d.F., nella P.S. Ed in vari enti dello stato per chi non volle indossare altra divisa, se non quella scelta in gioventù. I mentori dicevamo , furono un outsider , passato alla storia per: “ Enrico stai sereno “, e colei che diede il nome ad una riforma quasi del tutto dichiarata illegittima dalla Corte delle Leggi. I danni derivati da questo guazzabuglio di manzoniana memoria sono sotto gli occhi di tutti: aumento esponenziale dei costi dello spegnimento degli incendi boschivi ed altre amenità da danno ambientale, ma non è questo il vero focus delle seguenti righe. Preme soprattutto evidenziare il dolore , ancora vivo ,di uomini e donne che hanno desiderato indossare la divisa del glorioso Corpo Forestale, gente che pur nel silenzio, senza clamori, se non quello di chi in mala fede li scambiava per operai forestali infedeli ed incendiari(ma ne conosciamo tanti , ottime vedette antincendio e lavoratori indefessi) amava la natura e soprattutto i boschi fino a dare la vita per essi. Erano professionisti dell’ambiente, lavoratori in divisa, ma civili, ora sono militari e non per scelta, già ci si chiede , ma che Paese è , quello che affida la tutela dell’ambiente ad una forza armata ? Erano amati dagli italiani, nel 2015 forza di polizia con il più alto gradimento, e nel 2017 bum..! Soppressi, per motivi di spending review….

Chi era S Giovanni Gualberto? Un nobile fiorentino che intorno al mille, perdonò l’assassino di suo fratello e si ritirò a Vallombrosa a combattere la simonia della Chiesa corrotta e a piantare abeti con i suoi monaci nelle aree più spoglie . 

A lui si affidano ancora e sperano che chissà , se dall’ abbazia dove si ritirava Lorenzo il Magnifico e la sua corte per prendere le decisioni più importanti, venga l’ispirazione divina agli attuali governanti di porre rimedio a quella sciagurata decisione.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________