La Sezione ANFOR di Bari è intitolata a Leonardo Tinelli

Pubblicato: 15/03/2024
La Sezione ANFOR di Bari è intitolata a Leonardo Tinelli

Per questa volta lasceremo gli approfondimenti botanici sulle piante officinali per restare comunque in temi ambientali ed in particolare rievocando coloro che dell’ambiente hanno fatto il proprio mestiere. Cos’è l’ANFOR e chi era Leonardo Tinelli è presto detto.

L’ANFOR è l’associazione nazionale dei Forestali d’Italia che annovera tra i suoi iscritti gli ex appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, nonché tutti gli appassionati del glorioso Corpo Forestale ed i simpatizzanti di quella cultura forestale diffusa per quasi duecento anni di vita del Corpo (1822-2016). Leonardo Tinelli è stato un eccellente Forestale, congedatosi col grado di Ispettore Sup. Sc., fedele servitore dello Stato e di quei beni che la vita, come recita la preghiera al nostro patrono S. Giovanni Gualberto, ha affidato alla custodia dei  Forestali (Gli alberi, le acque, gli animali, le montagne).

Le doti di quest’uomo sono state riconosciute nel tempo, tanto che l’associazione lo ha onorato intitolandogli la sede di Bari perché le generazioni future traggano insegnamento dal suo esempio.

Il Corpo Forestale, come forse non tutti sanno, è stato disciolto da una sciagurata riforma che ha distrutto duecento anni di storia, compresa quella dei suoi appartenenti, militarizzati a forza e privati della propria identità, destinando gli uomini e donne del C.F.S. un po’ qui e un po’ là, in varie amministrazioni dello stato. Non tutti i Forestali hanno risentito di questa perdita di identità, ad onor del vero, ma molti, ve lo assicuro, continuano a soffrire di un’operazione che gli addetti alla psicologia del lavoro non hanno difficoltà a definire alienante. Chi ha indossato una divisa sa cosa voglio dire, per la divisa si muore, e vedersela strappare di dosso da un giorno all’altro per un capriccio, travestito da norma di legge, non è una passeggiata.

L’8 Ottobre 2023, un Forestale, oggi si dice carabiniere forestale, appena ultimato il suo turno di servizio, presso la scuola forestale di Sabaudia (Lt), è tornato a casa, ha dismesso la sua attuale divisa, ha indossato quella che amava di Forestale, è tornato presso il centro di addestramento, come lo chiamano adesso, e si è sparato con la pistola di ordinanza.

Ora, al di là del dolorosissimo gesto che merita il rispetto del caso, come si interpreta questa scelta di morire con la sua divisa ? Statisticamente i suicidi degli ex Forestali sono spaventosamente alti, tra quelli degli appartenenti alle forze di polizia; è una situazione che lasciare alla freddezza ed afasia dei numeri, forse non è più il caso.

La soppressione del Corpo Forestale, anche se sono passati quasi dieci anni, è stata un gravissimo errore, lo sanno tutti, non conosco nessuno che dica il contrario, eppure si continua a far finta di niente e magari qualcuno si fregia di meriti che non gli appartengono. I carabinieri forestali sono nato otto anni fa, la Forestale duecento!

L’ANFOR continuerà a divulgare la cultura forestale, tenendo corsi sul dissesto idrogeologico che in Italia si cita puntualmente dopo ogni frana e alluvione, ma pochi sanno bene cos’è, e tra loro ci sono i Forestali di un tempo, altrove si vagheggia. I corsi vertono ovviamente, anche sulla flora, sulla fauna e sulla lotta attiva agli incendi boschivi nelle scuole e presso gli Enti che richiedono approfondimenti e formazione in queste materie.

Onore ai Forestali ed un appello ai decisori, tornare sui propri passi può essere saggio, dopo che un abbaglio legislativo propanato come esempio di spending review ed eliminazione di inutili sovrapposizioni di compiti (La Forestale è nata con le patenti albertine, forse le sovrapposizioni sono venute dopo…), ha invece decuplicato le spese dell’antincendio boschivo in Italia ed ha spazzato vite e diritti di lavoratori costituzionalmente tutelati.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________