- Home
- Sapori dal Mondo
- Fili Sottili: 1° Festival di Arte, Salute e Inclusione
Fili Sottili: 1° Festival di Arte, Salute e Inclusione
Dall’8 al 10 maggio un progetto innovativo coordinato da Cristiano Falcomer e realizzato con importanti realtà del territorio nell’ambito della salute mentale, della disabilità e del teatro sociale all’insegna dell’inclusione
Lunathica presenta Fili Sottili, 1° Festival di Arte, Salute e Inclusione
A Cirié e Lanzo una tre giorni di spettacoli, convegni e dibattiti, workshop teatrali e laboratori creativi a ingresso gratuito aperti al pubblico sui temi della malattia psichiatrica e della disabilità
Dall’8 al 10 maggio 2025 nei comuni di Ciriè e Lanzo Torinese prende il via un nuovo progetto di Lunathica, la 1° edizione di FILI SOTTILI – Festival di Arte, Salute e Inclusione.
Il Festival in tre giorni offrirà spettacoli, convegni e dibattiti, workshop teatrali e laboratori creativi, tutti a ingresso libero. Un progetto innovativo volto a raccontare e condividere le esperienze artistiche e teatrali in ambito sociale; ma anche un’occasione per riflettere e confrontarsi sui temi della malattia psichiatrica e della disabilità e su quali attività e azioni possano rendere la nostra società più inclusiva; temi a cui Lunathica (che coordina i diversi appuntamenti che compongono questo ricco cartellone di eventi) ha sempre prestato una particolare attenzione all’interno della sua programmazione.
“Questo Festival rappresenta un naturale sviluppo di ciò che negli anni abbiamo creato a Lunathica con dedizione ed entusiasmo – afferma Cristiano Falcomer - Lunathica è sempre stata anche comunità e partecipazione, un’opportunità per costruire tutti insieme qualcosa che abbia un valore e una rilevanza per la collettività. Ci fa piacere che questo senso di comunità (testimoniato non solo dalla grande partecipazione di pubblico, ma anche dal coinvolgimento spontaneo di un gruppo sempre più ampio di volontari) si è esteso anche al di fuori del Festival, si manifesti anche all’interno di questa nuova iniziativa. È questo senso di inclusione, questa capacità e volontà di stare davvero insieme, che segna tutte le iniziative proposte da Lunathica e dona loro significato”.
Il Festival Fili Sottili è realizzato da: DSM – A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea, il C.I.S. di Ciriè, Cooperativa Sociale Coesa, Cooperativa Sociale Interactive, l’Istituto di Istruzione Statale “Tommaso D’Oria” di Ciriè, TRAME ossia la Rete Piemontese di Teatro e Diversità, Associazione Damamar ODV ETS e Associazione Culturale I Lunatici; in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli, la Cooperativa Sociale Ippogrifo e Associazione Volare Alto e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Ciriè e della Città di Lanzo Torinese.
“Per il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4 il Festival "Fili sottili" rappresenta un’occasione per promuovere il benessere psichico, abbattere lo stigma e favorire l’integrazione sociale – ci tiene a sottolineare Silvana Lerda, Direttrice del Dipartimento - Attraverso workshop, conferenze e performance, il festival sarà un momento di riflessione e sensibilizzazione volto alla depatologizzazione delle diversità. Una comunità inclusiva e solidale, che valorizza la disabilità è la base per generare salute mentale e favorire crescita e arricchimento per tutti”.
“La ragione per la quale il CIS di Ciriè ha contribuito alla realizzazione di “Fili sottili” – spiega Lorenzo Gregori, Direttore del CIS Ciriè - scaturisce dal fatto che, fin dalla loro nascita, i Centri Diurni per persone con disabilità hanno avuto e hanno l’ambizione di essere una risorsa e un centro di attivazione di risorse, finalizzato ad individuare contesti e luoghi per migliorare il benessere, il livello di autonomia e favorire l’inclusione sociale delle persone che lo frequentano. Da questo punto di vista, “Fili sottili” rappresenta l’esempio concreto di una iniziativa messa a disposizione del territorio, generata anche da dei luoghi (i Centri Diurni CIS) che - oltre ad attingere da quanto già presente sul territorio - si propongono come risorsa utile alla comunità”.
CONVEGNI E DIBATTITI
_nel_programma_del_1_festival_fili_sottili.jpg)
Tra i numerosi incontri previsti un momento molto atteso è il convegno “Le Radici Invisibili della Salute Mentale: come le determinanti sociali influenzano la psiche” (Cirié, 10 maggio, ore 16) a cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4 alla presenza del Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino e del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Silvana Lerda. Un confronto sugli aspetti e i fattori che migliorano la salute mentale nella popolazione al quale interverranno Fabrizio Starace, Direttore DSM ASL TO5 Regione Piemonte e Componente del Consiglio Superiore di Sanità, Anna Maria Barbero, Dirigente Responsabile del Servizio Sociale ASLTO4, Loredana Mozzone e Lauretta Guidetto di Emergenza Teatro e Maria Gabriele Nigro, Direttore della Struttura complessa Salute Mentale di Ciriè e Ivrea. Durante il convegno il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli illustrerà il progetto “Sostare in comunità”.
La Cooperativa Sociale Interactive propone “Iesa: Espressioni dell'abitare Sociale” (Cirié, 10 maggio, ore 10), un approfondimento sul modello IESA (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con disagio psichico) avente alla base una collaborazione tra pubblico e privato che crea esperienze trasformative non solo per l'utente, ma anche per la famiglia ospitante e per l'intera comunità.
Giovedì 8 maggio, ore 18 a Lanzo e sabato 10 maggio, ore 15 a Ciriè si terrà l’iniziativa sostenuta dal DSM – ASLTO4, “Le Associazioni a sostegno della Salute Mentale” condotta da Esther Dibiase. Alcune Associazioni dedicate alla salute mentale racconteranno il proprio operato e la propria esperienza. Interverranno Fondazione Casa dell’Ospitalità di Ivrea, Associazione in Punta di Cuore di Lanzo, Associazione L’Uovo di Colombo di Torino, Associazione Accordo di Loranzè, Associazione + Diritti di Settimo e Associazione Insieme di Torino.
Ospite del festival il convegno “Vengo anch’io!”, organizzata dall’Associazione Volare Alto che si terrà 10 maggio 2025, ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciriè. Una tavola rotonda dedicata alla riflessione sul tema dell’affettività e sessualità delle persone con disabilità.
SPETTACOLI
A Lanzo e a Cirié sono previsti “3 studi per 3 spettacoli” in cui quattro registi (Luca Lusso, Alberto Valente, Gaia Contrafatto e Cristiano Falcomer) presentano il loro modo di fare e intendere il teatro. Inoltre, venerdì 9 maggio alle 21.00 va in scena a Cirié lo spettacolo “Il Sogno” della Compagnia Emergenza Teatro, diretto da Cristiano Falcomer, seguito da una riflessione sul rapporto tra arte e psicologia, con gli interventi di Roberto Boccalon, psichiatra e psicoterapeuta, già dirigente del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara e direttore dello IAAPs (International Association for Art and Psychology), di Lauretta Guidetto, psicologa della Cooperativa Sociale Interactive e Cristiano Falcomer (regista teatrale).
WORKSHOP TEATRALI

Ricca la proposta di laboratori teatrali. A Lanzo il workshop “Confini” (8 maggio ore 10 e 14) presentato dal gruppo Mosaico Teatro dei Centri Diurni gestiti dal C.I.S. di Ciriè e dalla Cooperativa Sociale Coesa. TRAME – Rete Piemontese di Teatro e Diversità proporrà ben cinque workshop teatrali che si terranno a Ciriè in Area Remmert. Giovedì 8 maggio, dalle 14, si terranno i laboratori “Entrare in gioco” condotto da Nagi Tartamella di Cascina Macondo, “La danza del disoccupato” condotto da Luca Lusso dell’Associazione Il Tiglio e “Io, tu e l’altro” condotto da Alice Gamba, mentre venerdì 9 maggio, dalle 14, “Neurodivertenti - narrazione e comicità” condotto da Carlo Cusanno della Cooperativa Sociale Andirivieni e “Teatro e dintorni” condotto da Marcello Turco di Impresa Sociale Stranaidea.
LABORATORI CREATIVI
_-_web.jpg)
A Cirié il laboratorio creativo “Luci e ombre: un viaggio artistico tra il “dentro” e il “fuori” proposto dalla REMS (Struttura riabilitativa per pazienti psichiatrici autori di reato) del Fatebenefratelli di San Maurizio. I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di vedere in anteprima una mostra artistica nata dall’esperienza creativa di due laboratori di arteterapia e teatro, realizzati all'interno della REMS di San Maurizio Canavese. Sarà chiesto ai visitatori di disegnare o scrivere le loro impressioni ed emozioni sulla mostra, per realizzare un nuovo quadro collettivo che sarà esposto e mostrato ai pazienti ospiti accolti presso la REMS medesima.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso D’Oria” proporrà un “Laboratorio creativo integrato” tenuto da studenti e studentesse delle classi quarte e il “Progetto Murales” che avrà l’obiettivo di realizzare un dipinto sul tema dell’inclusione da collocare nel centro diurno di Lanzo. Entrambi i laboratori si terranno venerdì 9 maggio al mattino in Area Remmert a Ciriè.
Citiamo, infine, i laboratori “Cyberbullismo” e “La tecnologia al servizio della salute mentale” proposti dalla Cooperativa Sociale Interactive.
MOSTRE
L’Associazione Damamar ODV ETS in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale La Forma dell'Acqua presenta “Pennellate di Vita”, uno stand espositivo che celebra l’arte come linguaggio universale di inclusione. Una mostra delle opere realizzate durante un laboratorio di pittura organizzato con persone con disabilità. Lo stand offre anche un’esperienza interattiva: ogni giorno, per due ore, i visitatori possono cimentarsi nella pittura, guidati dai protagonisti del laboratorio o dai facilitatori. Un’occasione per esplorare il potere dell’arte nel superare barriere, valorizzare la diversità e creare connessioni autentiche all’interno della comunità.
Nel corso dei tre giorni di Festival il C.I.S. di Ciriè e la Cooperativa Sociale Coesa propongono “L’Inclusione fa Centro” che prevede l’esposizione di quattro immagini evocative, ciascuna accompagnata da un QR code. Scansionando il codice, gli spettatori potranno accedere a contenuti multimediali che offrono uno sguardo sulle iniziative dei Centri Diurni, evidenziando l’importanza dell’inclusione e il contributo significativo di questi giovani al territorio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
FILI SOTTILI Festival di Arte, Salute e Inclusione è realizzato da DSM – A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea, il C.I.S. di Ciriè, Cooperativa Sociale Coesa, Cooperativa Sociale Interactive, l’Istituto di Istruzione Statale “Tommaso D’Oria” di Ciriè, Trame - Rete Piemontese di Teatro e Diversità, Associazione Damamar ODV ETS e Associazione Culturale I Lunatici
In collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli, la Cooperativa Sociale Ippogrifo, Associazione Volare Alto e Società Cooperativa Sociale La Forma dell’Acqua.
Con il Patrocinio della Città di Ciriè, della Città di Lanzo Torinese e della Città Metropolitana di Torino.
Con il sostegno di IVECO – Orecchia S.p.a.
Programma su www.lunathica.it
Ufficio Stampa
Dario Duranti
Ultimi Video
-
La Culla della Storia - Dalle Radici del Bronzo al Convivio della Sostenibilità
"Un Ritorno alle Origini per Progettare il Futuro” –, mercoledì 13 maggio 2026 – Museo Oleario e Arte ... -
Un viaggio tra i veli del tempo, dei misteri e delle religioni: Pasqua, Pesach e Paska.
Convegno organizzato da L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo ... -
Pasqua, Pesach e Paska.
Un viaggio attraverso i veli del tempo, dei misteri e delle religioni. Convegno organizzato da L'Albero Verde della ... -
Riti di rinascita tra Cristianesimo occidentale, tradizione anglicana e culture pagane
Codice di primavera: il mistero prima del passaggio... ... -
Codice di Primavera
"Cammino prima del passaggio: riti di rinascita tra Cristianesimo occidentale, tradizione anglicana e culture pagane". Partecipa a "Il Codice primavera" ... -
Il 2025 è stato un anno di incontri, cura, bellezza...condivisa
GRAZIE per il supporto e la fiducia che ci avete donato. donato. ... -
Candelora: una Luce che illumina l'inverno
"Candelora: una Luce che illumina l'inverno: un viaggio tra Fede, simbolismo e tradizioni." Convegno organizzata da L'Albero Verde della ... -
Questo messaggio è per Voi...
Merry Christmas and Happy New Year 2026 ... -
...le vostre Storie, le nostre Emozioni...
... -
I Sapori del Grano Arberesce - II edizione
"Il Sapere del Popolo - folklore, eccellenze alimentari nella cultura arberesce e del cibo nelle sacre scritture": manifestazione ... -
La grande sfida del nuovo Millennio
Il Piano Mattei: il Mediterraneo che si apre all’Atlantico”, sabato 27 settembre 2025, VII edizione de I Sapori ... -
Saperi e Sapori
lo sviluppo Eco-Friendly di resilienza e cooperazione agro alimentare sul focus Italia-Africa del Piano Mattei: venerdì 26 settembre ... -
I Sapori del Grano - VII edizione
La VII edizione de I Sapori del Grano, manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, organizzata ... -
What if...greeen 2.0
What If...? 2.0, evento Socio-culturale ispirato ai 17 goals dell'Agenda 2030 dell'ONU, iscritto al Festival dello Sviluppo Sostenibile ... -
Whati if 2.0
Evento Socio-culturale ispirato ai 17 goals dell'Agenda 2030 dell'ONU, iscritto al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ... -
What if...2.0
"What if...2.0" è l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, applicata nella fattispecie, nell’aspetto della transizione ecologica dei settori produttivi e non, con ... -
L'ultima notte...esistenze al capolinea
L' ultima notte...esistenze al capolinea. Intervengono al convegno organizzato da L'Albero Verde della Vita - associazione socio-culturale di promozione ... -
Merry Christmas and happy New Year
L'Albero Verde della Vita e La Linfa Vi augurano un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo. ... -
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

______________________


