Wim Mertens: mercoledì 30 luglio Casa del Jazz per I Concerti nel Parco

Pubblicato: 30/07/2025

I CONCERTI NEL PARCO 

ESTATE 2025
Parco di Casa Del Jazz

30 luglio - ore 21.00

 WIM MERTENS

 WIM MERTENS SOLO

Ranges of Robustness

I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2025

 il 30 luglio Wim Mertens, il grande pianista e compositore belga, torna a Roma dopo cinque anni di assenza, con un live in piano solo tratto dal suo ultimo lavoro discografico Ranges of Robustness che esplora le molteplici forme della nozione di forza, vigore, resistenza

Wim Mertens: mercoledì 30 luglio Casa del Jazz per I Concerti nel Parco

Mercoledì 30 luglio, alla Casa del Jazz per I Concerti nel Parco, Wim Mertens Piano Solo - Ranges of  Robustness il concerto con cui il grande pianista e compositore belga torna a Roma dopo cinque anni di assenza e un grande sold out alla Cavea del Parco della Musica. Wim Mertens, nella sua ultra-quarantennale carriera, ha collezionato più di 70 album, che esegue regolarmente dal vivo in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia. I brani di Ranges of Robustness (2024), esplorano le molteplici forme e gradi della nozione di forza, vigore, resistenza, in sole nove composizioni ne vengono discusse tutte le varianti, secondo le parole di Mertens, “nella forma che il nostro tempo richiede”.

Wim Mertens ha iniziato la sua carriera nel 1980 dopo aver lavorato come musicologo e produttore radiofonico. La sua prima pubblicazione, For Amusement Only, consisteva unicamente nel suono dei flipper. A questo album seguirono At Home-Not at Home (1981), Vergessen (1982), Struggle for Pleasure (1983) e Maximizing the Audience (1984). La sua produzione musicale è accuratamente realizzata con un linguaggio innovativo e con volumi sonori i più diversi, dal solo piano all’orchestra sinfonica.

WIM MERTENS - BIO  

Il compositore belga Wim Mertens è un artista internazionale che ha registrato e si è esibito in innumerevoli concerti da solista e in ensemble in tutta Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia. Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Bruxelles e si è laureato in Scienze Politiche e Sociali all'Università Cattolica di Lovanio e in Musicologia all'Università di Gand.

Mertens è anche l'autore del libro American Minimal Music (1980), la prima pubblicazione ad analizzare in profondità la scuola americana di musica ripetitiva. I suoi primi album di riferimento sono Vergessen e Struggle for Pleasure (1982), che includono Close Cover, un brano che rimane uno dei suoi classici. Nel 1998 Mertens è stato nominato ambasciatore culturale delle Fiandre.

Dal 1980, Mertens ha composto pezzi in una varietà di formati, da temi brevi e accessibili o Lieder a magnanimi e complessi cicli a tre e quattro parti per una varietà di ambienti: dal pianoforte solo a ensemble di musica da camera o orchestre sinfoniche. Spesso compone per strumentazioni insolite: dodici ottavini, dieci tromboni bassi, tredici clarinetti. Dal suo debutto discografico nel 1980, intitolato For Amusement Only, una composizione elettronica per flipper, Wim Mertens ha pubblicato circa 70 album.

Il suo nuovo album Ranges of Robustness è stato pubblicato nel giugno 2024. Esplora le molte forme e gradi della nozione di “robustezza”. In sole nove composizioni vengono discusse tutte le varianti, secondo le parole di Mertens, “nella forma che il nostro tempo richiede”.

Wim Mertens si esibisce attualmente in diverse configurazioni: pianoforte solo, duo (violino/tromba, pianoforte), trio (violino o tromba, violoncello, pianoforte) con diverse formazioni, compresa un'orchestra sinfonica.

Siamo su Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco25

INFO tel. 06.5816987 | 339.8041777

www.iconcertinelparco.it

info@iconcertinelparco.it
 

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 - 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00

BIGLIETTI

Da 18 a 30 €

spettacolo del 23 luglio 10€

RIDUZIONI

Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

PREVENDITE INTERNET                                                

www.ticketone.it

PREVENDITE TELEFONICHE                                                

Telefono TicketOne: 892.101

(dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00)

Prenotazione posti spettatori diversamente abili

Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dell’evento.

VENDITA IN LOCO

La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid_19

PARCHEGGIO

La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina

Arrivare in Bus

Utilizzare la Linea 714, frequenza ogni 6 minuti, fermata Colombo/Marco Polo

Arrivare in Metro

Utilizzare la Linea B, fermata Piramide

RISTORAZIONE

Ristorante Bo.Bo all’interno di Casa del Jazz, aperto dalle 19.30 alle 23.30.

Si consiglia la prenotazione.

Ufficio Stampa

Maurizio Quattrini 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________